ARCHITETTURA FARE PENSARE

Calore, ambiente e individualità

Creare, attraverso calore naturale e design, perfetto confort abitativo contemporaneo in simbiosi con le esigenze individuali fa parte della filosofia di POLI-Keramik. L’azienda introduce concetti e prodotti innovativi e progettando anche l’ambiente circostante alla stufa in modo da aumentare il fascino del principio di riscaldamento originario e creare un’oasi di massima comodità. Nello spirito dell’armonia tra calore ed abitare POLI-Keramik offre anche soluzioni per l’ambiente circostante con la possibilità di integrare alla stufa, panche, mensole, portagiornali, lampade e molti altri accessori.

Non solo Poli offre una straordinaria scelta di forme e colori con mattonelle in maiolica di diverse dimensioni e formati. La bellezza della ceramica, il fascino della luce, il gioco di forme e colori rendono ogni stufa POLI-Keramik, un pezzo unico d’elevata qualità realizzato nella manifattura ceramica secondo i desideri dei clienti e posato in loco da selezionati partner professionisti della fumisteria. Qui nelle foto alcune delle realizzazioni di stufe ad accumulo realizzata su misura con ceramica a formato libero, con accessori e vetro ceramico che dona la vista del fuoco.
Poli-Keramik, agenzia di rappresentanza per Italia: Werner Pertoll.

La collocazione della stufa in muratura come elemento divisorio tra più ambienti permette di creare una funzionale organizzazione degli spazi che oltre a diffondere uniformemente il riscaldamento, sfrutta al meglio l’elevato potere radiante della stufa in maiolica. L’inserimento del camino è ideale per scaldare l’ambiente nel periodo di passaggio tra una stagione e l’altra o nelle serate estive più fresche oppure per non rinunciare alla speciale atmosfera che regala la vista del fuoco. Il corpo della stufa comprende una panca in maiolica dove è possibile godere il dolce tepore del riscaldamento a legna.

Vandini. Le pregiate maioliche realizzate a mano, con argille di prima qualità e l’arte di un esperto fumista sono gli elementi principali che caratterizzano le stufe in muratura di Ermanno Vandini, titolare dell’ononima azienda, associata e referente nazionale dell’ANFUS (Associazione Nazionale Fumisti e Spazzacamini) e aderente ai programmi formativi FUSPA (Scuola di formazione e aggiornamento per spazzacamini e fumisti) che offre un servizio di consulenza personalizzata, dalla progettazione a computer alla costruzione a regola d’arte di stufe in muratura ‘su misura’ realizzata dal maestro fumista, secondo l’antica tradizione che tiene conto delle esigenze estetiche e volumetriche dell’ambiente in cui è collocata in modo da rispondere efficacemente al fabbisogno calorico ambientale.

Alla grande la libertà compositiva formale che spazia dai modelli più tradizionali tipici della stube con la stufe dotata di panca in legno, alle composizioni modulari, fino a soluzioni personalizzate passanti tra diversi ambienti o comprensive di camino o cucina a legna. Non solo, la scelta delle cromie e dei decori, realizzati a mano, è praticamente illimitata. Una stufa calcolata e costruita coscenziosamente è un manufatto di lunghissima durata che mantiene il suo valore nel tempo. Inoltre è una scelta economica perché per la capacità della stufa in maiolica di accumulare calore e di rilasciarlo lentamente nell’ambiente, è sufficiente caricare la stufa una o due volte al giorno. Per scaldare un intero appartamento con un calore sano che non altera il giusto tasso di umidità dell’ambiente. La dimensione adatta al proprio ambiente è calcolata rispetto all’effettivo fabisogno direttamente da Ermanno Vandini.

Benessere su misura

La stufa tradizionale in maiolica, realizzata su misura da un maestro fumista, funziona sempre ad alto rendimento e offre molteplici soluzioni adatte ad ogni ambiente. Oltre a garantire una notevole affidabilità tecnica, vi è un ampia disponibilità di modelli, realizzati anche su misura in base alle caratteristiche dell’ambiente che ospiterà la stufa. In un’unica soluzione è possibile integrare stufa, camino e cucina con forno per la cottura genuina dei cibi. La ceramica
si presta a una grande versatilità estetica che si accompagna alla vasta gamma cromatica che consente di spaziare con la fantasia inventando soluzioni estremamente personalizzate che trasformano ogni pezzo in un esclusivo elemento d’arredo, capace di modificare l’architettura interno di uno spazio, rendendolo più vivace e articolato. Le stufe in muratura sono realizzate seguendo le tradizionali tecniche artigianali che garantiscono oltre a un’elevata efficienza: una scelta sana, ecologica, che irradia in modo naturale e uniforme il calore in tutta la casa.

condividi :
A piedi nudi sul pavimento amico
07/09/2005
Tessuti naturali dell’arredo
19/12/2005