ARCHITETTURA

Il piacere e il comfort della bioedilizia

Il diffondersi delle case prefabbricate con struttura in legno ormai è visto non più come soluzione temporanea o come impiego per le vacanze, ma come una vera e propria scelta di vita: infatti, queste case sono realizzate con i criteri della bioedilizia, vale a dire che sono costruite con materiali naturali e sani, che sono antisismiche, che possiedono caratteristiche superiori di isolamento termico e acustico, tanto che molte sono classificate in Classe Energetica A o, con l’aggiunta di impianti tecnologici quali la geotermia, il fotovoltaico, il riscaldamento a bassa temperatura o le pompe di calore, A+ (la migliore): in tal modo, in un anno per scaldare una di queste case (150 mq) non si spendono più di 500 euro. E il risparmio c’è anche rispetto ai costi dell’edilizia tradizionale, senza contare che i costi sono certi, senza aumenti in opera, e i tempi di costruzione veloci e definiti.

A differenza di molte aziende, questa realizza le opere in cemento armato atte alla posa delle strutture precostruite; ogni casa è personalizzata: le pareti proposte variano a seconda dei coefficienti energetici che il cliente vuole raggiungere e, attraverso riunioni tecniche con i progettisti e i termotecnici, si ottimizzano gli impianti per assicurare una qualità eccellente e un benessere abitativo garantito e si scelgono le finiture, senza incidere sui costi grazie alla standardizzazione industriale di precostruzione. (Bioliving)Grazie all’innovativo metodo di produzione, questa azienda italiana basa il proprio successo sulla produzione di case dalle alte prestazioni, a prezzi molto competitivi. Quello che contraddistingue tutte queste case è la rapidità di costruzione. Grazie all’elevato grado di prefabbricazione ed alla professionalità dei tecnici, il cliente può già, al terzo giorno di costruzione, celebrare la festa del montaggio.
La casa è completa, tetto compreso. A seconda della scelta delle finiture, vengono eseguiti i lavori interni ed in breve tempo il sogno di una casa tutta propria si trasforma in realtà. (Cosmo Haus)L’azienda familiare tedesca HUF HAUS sviluppa e realizza case prefabbricate individuali ed esclusive, “Haute Couture”, rivolte ad una clientela esigente. Nessuna casa HUF HAUS è uguale all’altra. Al momento sono state realizzate più di 10.000 case HUF HAUS, di cui 700 soltanto in Svizzera. In media vengono realizzate 3 case esclusive alla settimana. HUF HAUS offre tutte le prestazioni, dallo scantinato alla casa, dagli arredamenti interni alla piscina e alle zone wellness, dai mobili su misura ai caminetti, dall’illuminazione ai tendaggi.Queste case sono una sintesi perfetta tra tradizione e innovazione, pensate per un ambiente moderno e giovane, in virtù di un design semplice e lineare; hanno pareti in legno massiccio, composte da tavole d’abete, collegate tra loro a strati incrociati, che garantiscono un accumulo di calore molto più consistente rispetto ad altri sistemi di costruzione, contribuiscono a ridurre significativamente i costi del riscaldamento e superano i requisiti correnti di protezione contro gli incendi e l’umidità, nonché di isolamento acustico e termico. (FBE Wood Living)La struttura di questa residenza ha raggiunto la classe d’eccellenza per edifici a risparmio energetico, esprimendo al meglio l’ottimo livello di isolamento termico ottenuto, grazie alla composizione altamente performante dell’involucro a struttura portante in legno, alla scelta di materiali eco-compatibili e all’applicazione attenta di tecnologie impiantistiche d’avanguardia. Ciò si traduce in un costo per la gestione climatica nettamente inferiore, essendo necessaria meno energia sia per il riscaldamento che per il raffrescamento. (Bionode)25 anni di ricerca ed esperienza per proporre un prodotto curato nel minimo dettaglio, sicuro, dal massimo comfort, ma alla portata di tutti: costruire bene, utilizzando solo materiali di qualità, realizzando finiture artigianali, perseguendo la massima armonia tra costruito ed ambiente esterno, non è un obiettivo, ma la quotidianità aziendale.
Sono centinaia le costruzioni realizzate in Italia, e si caratterizzano per essere tutte su misura. L’impegno dell’azienda, infatti, è stato quello di brevettare un sistema costruttivo che permettesse la massima flessibilità di progetto e di applicare un metodo operativo in grado di offrire un servizio completo ed attento, ma al costo di mercato. Un interlocutore unico supporta il cliente nell’espletamento di tutti gli aspetti burocratici, con un team di architetti esperti. (Gruppo Polo Le Ville Plus)

condividi :
Fonte di calore
17/10/2005
La “coincidentia oppositorum”
31/07/2005