PENSARE

FONDAZIONE BENETTON STUDI E RICERCHE E I PAESAGGI FERITI

La Fondazione Benetton Studi Ricerche, presieduta da Luciano Benetton e diretta da Marco Tamaro, ha sede nei due prestigiosi palazzi Bomben e Caotorta in via Cornarotta a Treviso.
Fin dall’avvio dell’attività nel 1987, il suo principale campo di ricerca riguarda il governo e il disegno del paesaggio, dei luoghi che ci stanno intorno e di quelli di ogni altra parte del mondo, in particolare in Europa e nel Mediterraneo, nello spirito della Convenzione Europea del Paesaggio, rivolgendo una particolare attenzione anche alle tematiche ambientali di più largo interesse.
In occasione del Salone dei Beni Culturali di Venezia, la Fondazione presenta una selezione dei materiali tratti dalle ricerche sulle cave del Veneto, svolte dal 2003 al 2006, nell’ambito e con il sostegno finanziario del progetto di iniziativa europea Interreg IIIB Restructuring Cultural Landscape (Rekula), predisposti in occasione dell’esposizione allestita nella propria sede nella primavera del 2006.Gli obiettivi erano (e restano), da una parte, la raccolta e l’approfondimento delle conoscenze per arrivare a una riflessione sulla struttura geografica, sulle vicende storiche, sulla condizione attuale e sulle prospettive future del fenomeno, dall’altra la divulgazione di metodi e di esperienze concrete per la riqualificazione delle cave dismesse che sappiano coniugare risanamento idrogeologico e ambientale, utilità sociale e economica, nuove forme e nuove vite dei paesaggi.
Le ricerche sono state coordinate da Simonetta Zanon con la supervisione di Domenico Luciani, architetto paesaggista, coordinatore del comitato scientifico consultivo della Fondazione, della quale è stato direttore fino al 2009; Massimo Rossi ha curato la ricerca
cartografica; Corrado Piccoli ha svolto le campagne fotografiche; Stefano Basso, Giorgio
Beghelli, Patrizia Marchioni e Denis Miglioranza hanno collaborato, in modi e tempi diversi, alla raccolta e al riordino delle informazioni.venerdì 2 dicembre, ore 10
Sala Tiepolo

Il Paesaggio. Cultura e valore di un territorio. Italia e Giappone contaminazione d’esperienze. Come restaurare un paesaggio ferito.

condividi :
Originali “tansu”
11/05/2007
Chiesa di San Marco a Parma
01/09/2005