FARE

Avvolgenti atmosfere

Creatività e funzionalità si incontrano, fondendosi in uno spazio dedicato al riposo e al relax.

Creative and functional spaces for rest and relaxation.

Testi di Rosella Tongini Folli, ingegnere

Arredare la camera la letto significa confrontare la propria personalità con le nuove tendenze offerte dal mercato di mobili e tessuti, studiare soluzioni personalizzate adatte a rispondere alle molteplici e diversificate esigenze di chi vi abita. Oggi la camera da letto è sempre più spesso lo spazio ideale in cui ritirarsi e godere il tempo in tranquillità, leggendo comodamente un libro, guardando la televisione, ascoltando la musica, ma anche divertendosi con il computer; questo spazio polifunzionale richiede una ricerca progettuale che concili il desiderio di benessere e comodità con una vita sempre più frenetica. Il letto rappresenta il fulcro della camera; viene pensato nelle più diverse forme e materiali e realizzato con colori e materiali in abbinamenti inconsueti e di effetto, spesso con testate multi-funzione per riporre libri, computer, oggetti, e con grandi cassettoni portaoggetti nella base. Anche le ambientazioni più rustiche non rinunciano a seguire le nuove tendenze, abbinando soluzioni tradizionali a linee, colori e materiali innovativi.

Un letto matrimoniale comodo non dovrebbe misurare meno di 2 m di lunghezza, mentre la larghezza può essere di 170-180 cm. È bene evitare la rete unica perché le vibrazioni si trasmettono da un lato all’altro disturbando il sonno.

Furnishing a bedroom means taking a look at new market trends and coming up with solutions that will meet the many needs of the end user. Bedrooms today are increasingly becoming the place to get away from it all, a place for reading a book, watching television, listening to music, or just messing around on the computer. This multipurpose room requires a design that reconciles the need for well-being and comfort with an increasingly frenetic life. The bed itself is the room’s focal point. It comes in the most varied materials and forms, and can have striking colour and material combinations.
Multi-purpose bedheads can be used to place books, computers, and objects of various kinds, and bases have large storage containers.

Nella pagina a lato, in alto, vista di una camera da letto con letto a baldacchino; l’esile struttura metallica del baldacchino a cui sono fissate quattro tende, ben si accorda con la struttura dei due letti singoli vicini che formano un letto matrimoniale. Il tutto è piacevolmente intonato con le tinte chiare dei tessuti di arredo e con la rustica pavimentazione in legno. In questa pagina, camera da letto ricavata in un piano mansardato; il candore dei tessuti di arredo, delle pareti e della vernice delle travature lignee, è vivacizzato dal colorato tappeto e dall’armadio in legno naturale.
Facing page, top, view of a bedroom with four-poster bed; the slender metal structure fitted with four curtains goes well
with the structure of the two single beds placed next to each other to make a double bed. Everything is beautifully matched with the light colours of the furnishing fabrics and with the rustic wood floor.
On this page, a bedroom on the mansard floor; the plain furnishing fabrics, walls and varnished wooden beams are brought to life by a colourful carpet and by a wardrobe in natural wood.

Dai segreti della nonna, una romantica toilette

Ancora attualissima, utile e di grande effetto soprattutto in un’ambiente notte in campagna, la toilette è costituita in genere da una semplice struttura in ferro o legno divisa in due piani: il primo funge da appoggio per una bacinella in ceramica o funge da piano porta belletti. A lato vi è anche un braccio di appoggio per la salvietta. Il secondo livello, sottostante, è sagomato a contenere una brocca sempre in materiale ceramico. La struttura è completata con una specchiera. A lato, una soluzione Sampietro.

A lato, una camera realizzata interamente in legno; dai rivestimenti delle pareti agli arredi. Nella parete in cui si apre la porta della camera è stato realizzato un mobile con ripiani a giorno, utilizzato come libreria; il letto si intesta su una parete rivestita con pannelli in legno in cui è stata ricavata una nicchia portaoggetti illuminata da un faretto a parete. Arte del Rovere Antico

Shown here, a bedroom made entirely of wood, from the wall coverings to the furniture. The wall that contains the door to the bedroom has a bookcase with open shelving; the bed is against a wall covered with wooden panels that have a spotlit recess for articles of various kinds.

A sinistra, una camera da letto in cui la parete a cui si appoggia il letto è stata realizzata in pietra a vista. I tessuti dai vivaci colori nella tonalità del fucsia, rallegrano l’ambiente. Anche nella camera a destra, gli oggetti d’arredo si giocano nelle tonalità del verde.
Left, bedroom with wall in exposed stone behind the bed.
The bright fuchsia of the fabrics livens up the room. Also in the bedroom to the right, furnishing items are in various
shades of green.

In questa pagina, un’accogliente camera da letto. Il letto a baldacchino è realizzato in ferro battuto lavorato riccamente. I tessuti d’arredo sono tutti coordinati e nella tonalità del verde. Il legno del parquet, posato a correre, richiama le travature a vista in legno del solaio.
On this page, snug bedroom with finely crafted four-poster bed in wrought iron. Furnishing fabrics are all made to match and are in various shades of green. The wood of the parquet, placed in lengths, recalls the beams in full view of the ceiling.

Tendenze moderne accolgono colori inconsueti e materiali innovativi in ambienti dal sapore tradizionale e dalle romantiche atmosfere.

In questa immagine, un esempio di una abitazione in cui l’altezza non è tale da ottenere un ulteriore piano, ma solamente un piccolo soppalco: si è pensato di utilizzare lo spazio per ottenere una camera da letto; una soluzione che combina originalità e brillante funzionalità. Nella pagina a lato, una camera a due letti con testate in legno inframezzati da un comodino realizzato della stessa essenza lignea delle testate.
Shown here, example of a home where there is not enough height for an extra floor but just enough for a small mezzanine. The space has been used to create a bedroom. This solution is both original and functional. Facing page, a twin bedroom with bedheads in wood separated by a bedside table made using the same wood as the bedheads.

Immancabili nella camera da letto, oltre al letto, l’armadio guardaroba e quegli accessori come cassettiere, poltroncine, lampade e tessuti che creano un’atmosfera di accoglienza e relax e danno quel tocco di originalità e personalità. Oltre ai rustici mobili “della nonna”, le camere da letto ospitano comode cassettiere adatte ad accogliere biancheria anche per la casa, ed armadi con grandi ante, accessoriati per contenere un gran numero di vestiti.

Even rustic settings follow new trends by combining traditional solutions with innovative styles, colours, and materials.
Other than the bed, bedrooms also need a wardrobe, a chest of drawers, armchairs, lamps, and fabrics, all of which create a snug personal atmosphere. In addition to grandma’s rustic furniture, bedrooms also have convenient chests of drawers for household linen, and spacious wardrobes designed to contain large amounts of clothes. The bedroom is the most secluded room of the apartment, far from prying eyes and sources of noise.

La camera “fusion”

Una nuova concezione di camera in cui letto e
armadi si fondono in un unico elemento: questa
camera è inedita in tutto.
Dalla dormita su pedana curva, alla cabina armadio
in cristallo. Una soluzione pensata per gli
amanti del buon gusto e di una eleganza dal sapore
contemporaneo. Fusion di GM Galimberti

Un progetto da copiare

In questi disegni, un esempio di soppalco è pensato come uno spazio aperto per i ragazzi
in cui convengono diverse aree funzionali: la zona notte con i du
e letti disposti lungo le pareti,
ad angolo; lo studio con la mensola curva-libreria
a parete e il tavolino- comodino, il gioco nello spazio libero centrale, arredato con un
tappeto. La cabina armadio è ricavata in una nicchia, accanto alla stanza da bagno.

La camera da letto è la stanza più appartata e ritirata dell’appartamento, più lontana dagli sguardi indiscreti e dalle fonti di rumore. Questo carattere introverso si riflette in ogni particolare.
Lo spazio è concepito per essere vissuto come luogo di relax, con angoli dedicati allo studio, alla lettura e all’ascolto della musica. Gli arredi sono quelli “classici”: il letto, i comodini, il cassettone, l’armadio. In ambientazioni bucoliche sono particolarmente indicati mobili in legno che si adattano alle travature dei tetti e solai, oltre che a parquet e pavimentazione in cotto; risulta particolarmente indicata anche la moquette, in quanto, creando un’atmosfera intima
e soffice, funge da isolante termoacustico.
Tendaggi insieme a tessuti preziosi ricamati della nonna o “patchwork” vivacemente colorati, spesso in coordinato, permettono di armonizzare materiali e colori differenti. Le pareti possono essere finite a tinteggio o lasciate con pietra o mattoni a vista.

This introvert character is reflected in every detail. The space is designed for relaxation, with areas for study, reading and listening to music. Furniture used is standard: bed, bedside tables, chest of drawers, and wardrobe. In rural settings, wooden furniture is particularly suited as it goes well with beam ceilings, parquets and

In queste immagini, diverse soluzioni di ricercata bellezza cromatica: esempi di come il colore, sapientemente usato e abbinato su superfici murarie, tessuti e arredi, crei quinte scenografiche di grande effetto decorativo, ideali per camere da letto di grande impatto grafico.
In these pictures, various alluring chromatic effects that illustrate how colour, when skilfully used with walls, fabrics and furniture, can create just the right decorative touches in a well-designed bedroom.

Nuove combinazioni “multi-up”

Il richiamo ad un passato rivisto e adeguato alle esigenze dell’oggi: lampade che nascono da un approccio personale, in cui l’opera artigianale si fonde con la tecnologia avanzata. Il sistema consente di realizzare facilmente punti luce a soffitto o parete, su murature in pietra o sasso a vista o solai in legno. Civetta, Aldo Bernardi

 

condividi :
Luci e specchi
10/10/2005
Per la scala una festa di colori
31/07/2005