ARCHITETTURA FARE PENSARE

Atmosfera lacustre

Tratto da:
La stufa N° 16
Atmosfera lacustre

Si trova a Verbania, pittoresca e famosa località del Lago Maggiore, questa casa di origini rurali risalente ai primi anni del ‘900 che emana un’atmosfera di pace e tranquillità dovuta alle calme acque del lago che caratterizzano dolcemente il paesaggio. La ristrutturazione, estremamente accurata ma priva di qualsiasi artificiosità, l’ha resa confortevole e accogliente, mantenendo comunque le caratteristiche originarie per non infrangere la perfetta sintonia tra opera dell’uomo e natura.
Distribuita su due livelli, a piano terra è stato ricavato un ampio salone con grandi finestre che offrono una magica veduta sulle Isole Borromee; la lunga libreria ricca di volumi antichi e moderni veste un’intera parete, interrotta però da una stufa realizzata artigianalmente che, se non si distingue per imponenti dimensioni, certo si fa ammirare per l’eleganza della sua fattura di gusto squisitamente tradizionale: una componente determinante nell’accentuare il tono semplice e al contempo ricercato di questa soluzione così avvolgente. Intorno ad un camino “double-face” che scandisce due zone del salone si sviluppa l’angolo conversazione costituito da morbidi divani rivestiti con tessuto di un verde pacato che richiama la tonalità delle acque del lago; accanto un raffinato tavolo a consolle completa l’arredo. Di particolare attrattiva è, infine, il pavimento in larice trattato a cera liquida e costruito con vecchie tavole, originariamente spesse più di quattro centimetri, levigate e posate con la tecnica dell’incastro.

Bello e sereno è il paesaggio in cui è inserita questa caratteristica dimora La bella stufa di fattura artigianale inserita in una nicchia della parete dona una ricercata nota di tradizione … a piano terra è stato ricavato un ampio salone con grandi finestre che offrono una magica veduta sulle Isole Borromee…

condividi :
Oggetti
31/07/2005
Outdoor
28/03/2011