ARCHITETTURA FARE

Assopiscine alla Fiera di Barcellona


Assopiscine alla Fiera di Barcellona

Un’idea che si è fatta strada.
Nell’isola ASSOPISCINE della prestigiosa Fiera di Barcellona – edizione 2007 sono state presenti sei aziende italiane: B.C.R., Ambiente Sport, Carobbio, De Lorenzis New Line, Engineering, International Caratti, ognuna con un proprio spazio.
Come scrive il Dr. Francesco Capoccia, Presidente di Assopiscine (al centro nella foto, alla Fiera barcellonese): “L’opportunità offerta da Assopiscine si è dimostrata vincente per la location, i costi e gli incontri che si sono verificati con un ottimo numero di visitatori.

Le aziende hanno espresso tutta la propria soddisfazione rilanciando l’iniziativa in prospettiva di altre analoghe manifestazioni quali: Mosca, Dubai, Stoccarda, Colonia e altre.
Significa portare qualcosa di italiano su mercati che ci conoscono solo in modo superficiale”.
E permettere così l’accesso ai prodotti che nascono dall’inventiva, dal design, dall’arte italiana anche in un settore, come quello della piscina, che in Italia è ancora lontano dal raggiungere la piena attuazione delle sue potenzialità.

Piscine Castiglione: tanti impianti per le Olimpiadi

Dal 30 giugno al 7 luglio 2008, gli U.S. Olympic Team Trials di Nuoto (dove si decideranno le qualificazioni degli atleti statunitensi per le Olimpiadi di Pechino) si svolgeranno a Omaha, in Nebraska.
Anche qui, come già avvenne per i Trials di Long Beach del 2004, le competizioni avverranno in vasche di 50 metri installate grazie alla esclusiva tecnologia Myrtha® di Piscine Castiglione.
L’impianto di Omaha è ubicato nel Qwest Center, nuovissima struttura divisa in due settori: un Centro Congressi
e un’Arena.
Le due piscine temporanee Myrtha® saranno installate sul campo dell’Arena.
Gli impianti Myrtha®, fissi o temporanei, consentono agli atleti di raggiungere grandi velocità grazie al bordo sfioratore che assorbe l’onda generata dal nuotatore. La rapidità di installazione permette di realizzare le piscine in pochi giorni.

Gli atleti selezionati troveranno anche a Pechino impianti realizzati da Piscine Castiglione. Infatti per la XXVI edizione dei Giochi Olimpici, che si apriranno alle ore 08.08 dell’8/08/2008, sotto gli auspici del numero “8”, espressione di fortuna nella tradizione cinese, Piscine Castiglione ha realizzato nella capitale asiatica la vasca destinata alle discipline della Pallanuoto e del Pentathlon moderno.
La vasca, di m 50×25, è costruita con l’esclusiva tecnologia Myrtha-RenovAction, con bordo sfioratore ceramico. Si trova all’interno dello Ying Tung Natatorium, l’ampia struttura che fa parte del nuovo Centro Sportivo Olimpico e che è in grado di ospitare fino a 6.000 spettatori.
La piscina, ottenuta grazie all’utilizzo di materiali di elevatissima qualità, è dotata di una possibilità di regolazione
millimetrica. Piscine Castiglione è l’Azienda italiana leader mondiale nella progettazione e realizzazione di piscine
da competizione.

Il Dubai sulla cresta dell’onda con Middle East Pool & Spa Exhibition

Già si è imposto all’attenzione del mondo con le sue numerose iniziative di carattere turistico. Il Dubai, grazie alle sue nuovissime installazioni pensate per offrire a un pubblico sempre più vasto un periodo di svago in un clima sempre gradevole, si presenta sul proscenio internazionale anche con importanti iniziative fieristiche. Spicca la “Middle East Pool & Spa Exhibition” che si svolge dal 14 al 16 aprile 2008 al Dubai World Trade Center.
Si tratta della maggiore fiera per piscine, centri benessere, attrezzature outdoor nel Medio Oriente.

L’edizione 2006 si è svolta su un’area espositiva di oltre 5 mila metri quadrati e ha visto la partecipazione di 82 Aziende, delle quali 60 provenienti da un totale di 23 Paesi esteri. Il numero di visitatori ha superato i 5.200. Ma va sottolineato che in eventi come questo, più che il numero, conta il “peso” dei visitatori. E questo, in una realtà in fortissima espansione turistica come il Dubai, è molto grande.

I visitatori provengono da tutti gli Emirati Arabi, dall’Arabia Saudita, da Qatar, Bahrein, Kuwait, Egitto, Libano, Siria, Giordania, Iran, India e Pakistan. Sono presenti tutte le tipologie di piscine a carattere pubblico e privato, le tecnologie, gli accessori e i prodotti correlati; i servizi e le tecnologie per i centri benessere; gli arredamenti per esterni.
Il Medio Oriente importa ogni anno piscine e attrezzature correlate per 25 miliardi di dollari USA.
La fiera è sponsorizzata dalla Contractors Association & Society of Engineers degli Emirati Arabi Uniti.

Piscine Castiglione ad alta quota

Il Comune di Livigno, nel cuore delle Alpi, ha lanciato il progetto “Aqua Granda, nuovo centro benessere ad Alta Quota”.
Il nuovo complesso ingloberà diversi servizi con un unico filo conduttore: la ricerca dell’equilibrio psicofisico. Rivolto alle persone di ogni età, includerà piscine per il gioco e lo sport, tra cui anche un’area fitness con piscina semiolimpionica regolamentare.
Piscine Castiglione sarà progettista e fornitore di tutte le piscine, che saranno realizzate con la tecnologia Myrtha.

 

condividi :
Venezia, il restauro della Torre dell’Orologio
26/07/2006
Ditta Albano. Lo spirito del tempo
28/09/2005