PENSARE

Artifer: lo stile per ogni ambiente

Le aziende informano
L’azienda nasce a San Vito nei primi anni sessanta producendo le prime volute e inventando i primi sistemi meccanici di piegatura e torsione del ferro. L’abilità nel costruire “congegni” artigianali e nell’acquisire dei veri artisti nella forgiatura a mano, ha permesso con l’introduzione di magli meccanici e fucine a gas, di automatizzare alcune lavorazioni iniziando così una produzione in serie di prodotti in ferro battuto. Tale soluzione ha permesso ai fabbri di semplificare il compito di produrre articoli lasciando spazio alla loro creatività. Oggi, grazie alle nuove tecnologie, l’azienda può contare su una produzione qualitativamente elevata, con processi che permettono di sostituire l’uomo dove non è indispensabile.

L’esterno
In alto sono fotografati il divanetto e la poltroncina realizzati con ferro battuto forgiato a mano e seduta in ferro. Sono pezzi d’arredo pregiati, che uniscono alla bellezza del ferro battuto, la leggerezza della lavorazione manuale sempre diversa e per questo unica. L’immagine a destra illustra il tavolo rotondo con piano in cristallo e sostegno in ferro quadro pieno forgiato a mano. La sedia, caratterizzata da una linea pulita, ha la struttura in ferro battuto con seduta in midollino sintetico resistente alle intemperie.

La camera da letto
In alto viene presentata la panchetta in ferro battuto che riprende una forma tradizionale, con la seduta in tessuto. A lato, l’immagine mostra un comodino in ferro battuto con ripiani in cristallo, realizzato in ferro quadro pieno. Sotto è presentato un servomuto in ferro pieno forgiato a mano, dalla linea leggera e armoniosa.

Il salotto

A sinistra, viene presentato un tavolo da pranzo in ferro quadro pieno con piano in cristallo.

Le recinzioni
Sopra, sono fotografati tre particolari di recinzioni in ferro battuto, che pur ispirandosi a tempi lontani sono sempre molto moderni e attuali. I tre esempi mostrano quanto il ferro battuto sia armonioso ed elegante in ogni sua forma anche la più semplice come può essere una recinzione, questo grazie alla sua facilità di integrarsi in ogni ambiente o luogo.

condividi :
Lione
01/09/2005
I mosaici
25/05/2006