FARE

Arredi autentici per il luogo


Si richiede una scienza particolare per realizzare cucine ben fatte: uso di materiali idonei e studio accurato della disposizione degli elementi.

Rovere, castagno, pioppo, abete: la qualità dei materiali è la base sostanziale su cui si fonda la qualità di un mobile.
Quando poi si parla di elementi da cucina, che sono soggetti a sollecitazioni e strapazzi di ogni sorta, nel continuo lavoro che si espleta in questo che è il cuore della casa, diventa ancora più evidente il problema della qualità.
La cucina è un ambiente operativo e un luogo di vita conviviale; in essa gli sbalzi di temperatura dovuti ai processi di cottura, sono particolarmente forti. Insomma, è in cucina che sempre e comunque servono mobili di qualità vera, sostanziale. E’ qui che va fatta una scelta accurata del produttore, la cui esperienza e competenza garantiscono il prodotto.

Alcune realizzazioni Delta Cucine. Un’azienda che significa tradizione organizzata con una qualità superiore, che unisce lo stile toscano artigianale con i più moderni processi industriali, rendendo ogni cucina un pezzo unico finito a mano.
Le cucine sono realizzate esclusivamente in legni pregiati e l’ubicazione di ogni parte è studiata accuratamente.

L’ORGANIZZAZIONE

Estetica e funzionalità; in che modo questi due aspetti degli arredi possono andare assieme? In cucina questo deve avvenire. Perché è il luogo della creatività di ogni giorno: cucinare è creare, imbandire piatti ricchi di sapori e armonia. L’ambiente in cui si lavora è fonte di ispirazione e aiuta a determinare stati d’animo appropriati. D’altro canto si richiede che gli elementi siano disposti in modo tale da facilitare l’operatività: che il passaggio tra lavello e fuochi e piano di lavoro possa avvenire senza soluzione di continuità per esempio e che la quantità di ambiti sia tale da permettere di avere le pentole e le stoviglie ben ordinate e accessibili…

Le superfici devono poter resistere a eventuali graffi o abrasioni: perché in cucina ci si muove in fretta e spesso si manovrano oggetti pesanti. E’ anche per questo che le superfici in legno massello, che a volte dai graffi risulta nobilitato invece che degradato, sono molto indicate.

condividi :
Per truccarsi o per radersi
16/12/2005
Libri: armonie tra quattro mura
22/09/2005