Il forno: guida alla scelta

Il forno: guida alla scelta

In commercio è disponibile una gamma notevole di prodotti che consentono di acquistare il solo manufatto del forno (ovvero del contenitore in cui avviene la cottura) o i singoli elementi oppure sistemi prefabbricati completi di tutte le strutture complementari alla sua posa in opera (basamento, supporto, finiture, ecc.). Nel secondo caso l’installazione si limita ad un semplice assemblaggio di componenti attentamente studiate che consentono un montaggio veloce e dai risultati estetici certi. Un’altra possibilità sono i forni mobili, montati in una struttura metallica dotata di ruote che consentono lo spostamento e il rimessaggio quando non sonoutilizzati. In ogni caso il cuore caldo della struttura è spesso costituito dai forni a cupola, realizzati con elementi in materiale refrattario. Il nome deriva dalla forma semisferica tipica del vano di cottura che sin dalle origini caratterizza questo antico manufatto e consente il corretto moto dei fumi ed un omogenea distribuzione del calore al suo interno. In corrispondenza della bocca, i forni a cupola possono essere attrezzati con un davanzale per l’appoggio delle pietanze e di un archetto decorativo, spesso costituito da una arco di mattoni, per sottolineare esteticamente e visivamente la bocca del forno.

1. I forni per famiglia della serie TOP di Valoriani, sono dotati di una portina in ceramica refrattaria smaltata e sono realizzati esclusivamente con il piano di cottura in cotto refrattario.
2. Il modello Camelia di Bertucci Caminetti è fornito anche montato e verniciato. L’altezza del piano del fuoco è di 82 cm mentre le dimensioni sono di 150 x 173 cm con un’ altezza totale di 232 cm.
3. America è il forno camino da esterno di MCZ, con focolare in refrattario, completo di bistecchiera biologica regolabile su quattro livelli, vaschetta cenere e predisposizione per il girarrosto, forno in refrattario con sportello in ferro completo di termometro.

4. Arco prefabbricato in mattoni per forni di Valoriani.
5. Boccalarga di Alfa Caminetti ideale per i grandi spazi esterni, può sfornare 6 pizze ogni 5 minuti. Per quanto riguarda il rivestimento esterno il mercato offre un’ampia scelta di materiali che contrastano con la texture verde delle piante.
6. I coppi in cotto della linea antichizzata prodotti da Industrie Cotto Possagno sono lavorati con maestria artigianale ed evolute tecnologie produttive consentono di realizzare nuove coperture che si inseriscono con continuità visiva e culturale nei nuclei abitativi originali.

7. Mattone tipo a mano liscio prodotto dalla Fornace di S. Anselmo. La muratura è formata dall’insieme dei mattoni con la malta. Ai mattoni si affida il compito di resistere alle sollecitazioni meccaniche, alla malta quello di distribuire i carichi uniformemente e rendere solidali i singoli elementi in laterizio. Forma, dimensioni e caratteristiche dei laterizi variano, anche per le diverse tradizioni locali. L’UNI definisce il formato del mattone pieno in 5,5 x 12 x 25 cm.
8. Schema della struttura dei forni Palazzetti costituiti interamente in refrattario, un materiale che garantisce una cottura omogenea e una durata illimitata nel tempo.
9. Nuovo Vulcano di Palazzetti è realizzato in conglomerato cementizio rivestito in spugnato plastico lavabile bianco, è completato da una tettoia in rame e una colonna portante in pietra Soleado fugata a cemento. Il forno è in chamotte refrattaria.

La cottura
Il forno a legna, richiede generalmente tempi discretamente lunghi di riscaldamento, anche due o tre ore, a seconda del volume utile, ma una volta caldo dona le più grosse soddisfazioni culinarie, infatti, ogni cibo acquista un sapore unico. Cosa cucinare? Semplice, tutto quello che si cucina generalmente nel forno elettrico di casa, dalla semplice pizza agli arrorsti con verdure.

 

Commenti

Commenta questa notizia

Tutti i commenti saranno sottoposti ad approvazione da parte della redazione di dibaio.com. Lasciate il vostro contributo.

Per contribuire è necessario confermare il proprio indirizzo e-mail ed effettuare la login

Se non sei registrato clicca qui

TUTTI I COMMENTI NUOVI COMMENTI

x

Si No
%A

CARRELLO
TAG