Camini all'aperto

Camini all'aperto

Tratto da:
Il camino N° 85
Camini all'aperto

Palazzetti

Barbecue Gargano Forno è un grande barbecue da giardino, realizzato in conglomerato cementizio con piano di lavoro in finissimo granulato di marmo rosso. Alla base ha un comodo vano porta - legna. Il forno ha la posta di chiusura in ghisa e vetro ceramico. Il forno componibile può essere dotato di portina ermetica in ghisa con finestrella in vetro ceramico per consentire un agevole controllo sullo stato di cottura. Le dimensioni della struttura sono 222 x 96 cm H 257 cm mentre la griglia misura 76 x 43 cm, il peso è di 1220 kg. g Barbecue Formentera in conglomerato cementizio rivestito in spugnato plastico lavabile bianco, con piano d’appoggio in finissimo granulato di marmo rosso. La forma e le dimensioni contenute rendono questo barbecue a carbonella pratico anche per i terrazzi.

La grigliata di pesce
Tutti i pesci, i crostacei ed i molluschi da cuocere alla brace devono ovviamente essere freschissimi perché, in caso contrario, possono liberare cattivi odori. I pesci interi devono essere privati dei visceri praticando un taglio ventrale longitudinale. Nei tranci di pesce vanno conservate la pelle e la lisca centrale. Le aragoste devono venire sezionate per il lungo; vanno eliminati il budello (intestino) e il sacco con la sabbia. Ai gamberi si tolgono gli arti e il budello. Gli scampi vanno puliti e va praticata un’incisione che arriva fino alla coda lasciando il capo. Le seppie, i totani e i calamari vanno spellati, si estraggono la cartilagine e i visceri e si farciscono con erbe aromatiche e pangrattato. Si marinano per un’ora. Prima di cuocere si olia la griglia bollente. Il fuoco deve raggiungere una temperatura piuttosto alta. La distanza ottimale tra griglia e brace è di 10-15 cm, secondo la dimensione del pesce (i pesci di maggiori dimensioni devono essere cotti ad una distanza maggiore dalla brace e per un tempo più lungo). I pesci piccoli vanno cotti a temperatura alta e girati una sola volta, quelli grossi dopo i primi minuti di cottura su brace ardente per favorire la formazione di una crosta protettiva si allontanano dal calore forte perché si cuociano bene anche all’interno. Quando la pelle diventa opaca la carne tende a sfaldarsi il pesce è cotto. Per i tranci di pesce si calcola il tempo in base allo spessore delle fette (10’ ogni 2,5 cm). I tranci vanno pennellati con burro fuso e passati al pangrattato oppure su foglie di vite. La cottura è ultimata quando la carne si stacca dalla lisca. Per i crostacei, la cottura deve iniziare dalla parte della polpa e quando questa diventa opaca, vanno girati e cotti fino a che il guscio diventa rosso, durante la cottura devono essere pennellati con una marinata senza sale.

Ananas con maraschino
Pulire l’ananas e tagliarlo a fette, senza togliere l’anello interno più legnoso. Mettete le fette sulla griglia per un paio di minuti, giratele e cospargete la parte cotta di zucchero, rigiratele e cospargete anche l’altra parte. Lo zucchero che cade sulle braci dona al piatto un sapore caramellato. Una volta tolte dalle braci le fette di ananas annaffiatele con del maraschino da entrambe le parti.

Bic Megalighter è il nuovo e pratico accenditutto prodotto da Bic per risolvere qualunque problema inerente l’accensione di fiamme. Utilizza una fiamma costante e con il suo lungo beccuccio di metallo permette di raggiungere i punti più difficili senza non avvicinarsi troppo.

La frutta
Ananas: le fette spennellate di burro fuso ed aromatizzate con miele e cannella si grigliano per 15 minuti. Mele e Pere: una volta tagliate a metà o a spicchi cuociono in 10 minuti e vengono spennellate con burro fuso o spolverizzate di zucchero di canna. Possono essere marinate in succo d’arancia, liquore e miele. Fichi: infilati su spiedini di legno e cotti per 6-8 minuti, finché la buccia si presenta secca il frutto ben gonfio. Sono ottimi con la focaccia salata. Pesche e albicocche: vengono sbucciate, private del torsolo e tagliate a metà; grigliano a bassa temperatura in 15 minuti.

Il formaggio
I formaggi si scottano appena per renderli morbidi e filanti. Quelli a pasta semidura, che tendono a gocciolare sulla griglia, si dispongono generalmente su fogli di alluminio, ma possono essere cotti sulle foglie di vite, da cui assorbono il caratteristico profumo asprigno.

Profumatissime grigliate di carni e verdure per una cucina gustosa, leggera e conviviale: rentrée in grande stile il barbecue. Kingfire propone consistenti modelli che si rivolgono alla linea, al design ma anche alla flessibilità e funzionalità d’uso. Il barbecue un acquisto non impegnativo che sforna gioie per una vita. La gamma dei modelli firmati Kingfire è tale da stuzzicare ogni desiderio e soddisfare ogni esigenza. Si va dal Vasco de Gama, senza cappa e di dimensioni compatte che lo rendono adatto anche al terrazzo, fino ai più prestigiosi modelli come il Ischia è un barbecue con focolare e piano fuoco in refrattario vibrocompresso. Piano lavoro arricchito da un prezioso piano lucido arrotondato in granito, completo di bistecchiera biologica regolabile si quattro livelli, griglia in ghisa, vaschetta portacenere e grande cassettone porta-accessori. Predisposizione per girrarosto. Le sue dimensioni sono 124 x 70 cm, H 228 cm, peso 500 Kg. Tra gli accessori: griglia di cottura cromata, griglia pesce, griglia carne, braciere portacarbone, portalegna, girarrosto a batteria o elettrico, leccarda in acciaio, controcappa in acciaio.

Bilancia Due che affianca al barbecue in un’unità integrata uno splendido forno a legna con tanto di portelli a vetro ceramico per ispezionare lo stato della cottura. In questo modo è possibile abbinare allo sfizio delle grigliate le ghiotte possibilità offerte da un forno a legna. La struttura è in conglomerato cementizio alleggerito con doppia coppia di vani porta legna e porta attrezzi. La parte barbecue offre un piano di cottura molto ampio e profondo con una griglia di cottura di 75 x 53 cm. Le dimensioni della struttura complessiva sono 192 x 110 cm H 243 cm e il peso è di 1750 kg. Bilbao è un barbecue di forma circolare con piano lavoro sagomato, completo di braciere in acciaio, con griglia di cottura in acciaio regolabile in tre posizioni. Il paravento è in acciaio inox. Le dimensioni della struttura sono 98 x 87 cm H 94,6 cm, peso 210 Kg. Tra gli accessori: griglia per il pesce (28 x 28 cm), griglia carne (23 x 22 cm), girarrosto a batteria o elettrico, kit per montaggio e utilizzo barbecue, sacco protezione barbecue. Tutto è studiato per mettere il cuoco a sua agio anche il materiale antiaderente con cui sono realizzate le griglie.

Barbecue a valigetta Boy Scout in acciaio verniciato completo di coperchio. Griglia di cottura in acciaio cromato regolabile in tre posizioni. Paraventi laterali in acciaio verniciato. Robusto braciere in acciaio alluminato. Gambe a cavalletto con innesto a baionetta. Una volta chiuso tutte le parti smontate sono all’interno del barbecue e diventa facilmente manovrabile e trasportabile. Azalea è uno dei barbecue che Bertucci realizza su misura a seconda delle diverse esigenze. Il barbecue viene fornito montato e verniciato. Tra le sue caratteristiche: la griglia è in acciaio inox (77 x 38 cm) ed è dotato di un piccolo forno inteno (71 x 75 cm). Le dimensioni dell’intera struttura misura 199 x 140 cm è alta 215 cm e pesa 1650 Kg.

A sinistra, attrezzi prodotti da Dolcevita/MCZ

 

Commenti

Commenta questa notizia

Tutti i commenti saranno sottoposti ad approvazione da parte della redazione di dibaio.com. Lasciate il vostro contributo.

Per contribuire è necessario confermare il proprio indirizzo e-mail ed effettuare la login

Se non sei registrato clicca qui

TUTTI I COMMENTI NUOVI COMMENTI

x

Si No
%A

CARRELLO
TAG