Mini cucine, piccoli spazi funzionali

Mini cucine, piccoli spazi funzionali

Tratto da:
99 Idee Casa N°69
Mini cucine piccoli spazi funzionali
DiBaio Editore

Ideale è la cucina aperta sul soggiorno: si evita in questo modo una separazione che crea spazi angusti e si utilizza anche la profondità dei tavolati (a volte anche 12 cm di larghezza in più fanno una bella differenza!). Altre soluzioni, se non piace la vista della cucina dal soggiorno (soprattutto quando ci sono ospiti), sono pareti scorrevoli, utilizzo del vetrocemento che comunque lascia filtrare la luce conferendo maggiore ariosità ad una cucina lunga e stretta. Un’altra idea per guadagnare spazio è l’inserimento del lavello nell’angolo (come nella foto in alto). Per quanto riguarda gli elettrodomestici, molte aziende ne producono di dimensioni contenute. L’appartamento è piccolo, oppure volete destinare maggiore spazio ad altri locali: ecco allora le idee giuste per cucine di ridotte dimensioni, ma perfettamente attrezzate, dove lavorare in tutta comodità. Ambienti intimi e raccolti, che evitano spostamenti continui, perché tutto è a portata di mano.
Servizio di Patrizia Colombo

Lo spessore dell’arco che divide cucina e soggiorno, accoglie il tavolo da pranzo in legno, sostenuto da un elemento in muratura che, verso la cucina, funge da contenitore. Il colore viene utilizzato in maniera fresca e definisce la zona di soggiorno con due fasce ai lati dell’arco in un caldo albicocca, mentre in cucina la cappa blu si sposa perfettamente con il colore più spento delle piastrelle in cotto veneziano. La continuità tra i due ambienti è data dal pavimento in cotto scuro. Realizzazione di Pina Ciampani, architetto.

Nella piccola cucina prospiciente la zona pranzo, mobili in legno coprono l’intera parete. Il lato corto è attrezzato con una base a scaffali, mentre la parte superiore della parete è rivestita di specchio per dare ampiezza a questo piccolo angolo. L’intero progetto di questo miniappartamento, realizzato dall’architetto G. Gasparelli, è presentato a pagina 46/47.

Tutti i particolari concorrono a creare ambienti in cui vivere piacevolmente.Ogni oggetto che scegliamo per la nostra casa deve essere adatto a noi e allo stile di tutto l’arredo. Casalinghi S.T.O. propone un set per olio/aceto/ sale/pepe e barattoli coordinati in acciaio satinato. “Geometrie Satinate”, dal design innovativo e armonia di linee è una serie di complementi pratica e di una bellezza essenziale e un’eleganza senza tempo.

Commenti

Commenta questa notizia

Tutti i commenti saranno sottoposti ad approvazione da parte della redazione di dibaio.com. Lasciate il vostro contributo.

Per contribuire è necessario confermare il proprio indirizzo e-mail ed effettuare la login

Se non sei registrato clicca qui

TUTTI I COMMENTI NUOVI COMMENTI

x

Si No
%A

CARRELLO
TAG