Le tende per il bagno

Le tende per il bagno

Soluzioni per ogni ambiente
All-rooms solutions

Come per la cucina anche il bagno necessita di praticità e funzionalità, ma quando in casa ce ne sono almeno due, uno di essi può essere usato come una vera e propria sala di bellezza, caratterizzata da un’atmosfera ovattata e raffinata.

As for the kitchen, the bathroom needs practicality and functionality too but when a househas two of them, one can be reserved as a beauty saloon, characterized by a cosy and refined mood.

In passato, il bagno veniva considerato semplicemente un locale di servizio e come tale veniva arredato: pochi elementi essenziali erano sufficienti per ritenerlo completo. Oggi, la consapevolezza della necessità di contrastare lo stress con una maggior attenzione al nostro benessere psicofisico ha fatto sì che il bagno acquistasse importanza e si trasformasse da locale da tenere nascosto agli ospiti ad ambiente da mostrare con orgoglio.
Questa trasformazione, dovuta a sanitari tecnologicamente innovativi ed esteticamente studiati anche nei dettagli, ha portato inevitabilmente ad una maggior attenzione anche nella scelta delle tende. Come per la cucina, anche in questo locale sono da evitare i tessuti che patiscono calore, umidità e condensa, ma per quanto riguarda la loro foggia tutto è
permesso, soprattutto quando nell’appartamento ci sono più bagni ed è quindi possibile differenziarne l’utilizzo. È sempre più frequente, infatti, che in una casa ci siano due bagni, uno considerato padronale, una vera e propria sala da bagno nella quale dedicarsi alla cura del corpo, e uno di servizio, che viene usato anche come lavanderia.
Naturalmente il tipo di utilizzo è fondamentale nella scelta del suo arredo e di conseguenza del genere di tenda più adatto. Certo è che la scelta della tenda può aiutarci a conferire al bagno un’atmosfera particolarmente accurata, ad esempio coordinando le tende con asciugamani e tappetini. Grazie alla grande varietà di proposte offerte sul mercato, questa soluzione è facilmente realizzabile; mentre può essere un pò più complicato (in quanto può rendersi necessario farla confezionare appositamente) ripetere su tutti gli elementi in stoffa uno stesso motivo decorativo, che potrebbe essere uguale all’eventuale decoro delle piastrelle. Nel caso di un bagno utilizzato per lo più da bambini si possono scegliere soluzioni più informali e divertenti.

Nelle foto: Alcuni esempi di come le tende possano contribuire a rendere il bagno una vera sala di bellezza e di cura per
il corpo, un ambiente in cui prendersi cura di sè stessi diventa ancor più piacevole grazie a un’atmosfera elegante e ricercata. Come si può vedere nella foto di apertura, è sufficiente un tessuto particolarmente ricco lasciato cadere
in morbide pieghe, per completare un bagno moderno e minimalista; mentre l’esempio di questa pagina suggerisce di limitarsi ad “incorniciare” con il tessuto la finestra e di utilizzare un tipo di vetro che, pur non ostacolando l’entrata della
luce, garantisca la necessaria intimità di questo locale.

Tende e dimensioni del locale

Locale di piccole dimensioni:
meglio evitare tende troppo ricche e tessuti a disegni molto grandi.
Locali particolarmente alti:
sono consigliabili mantovane ben visibili e disegni a motivi orizzontali.
Locali particolarmente bassi:
da preferire tessuti rigati verticalmente e tende corte;
da evitare assolutamente le tende a tutta altezza che cadono appoggiandosi al pavimento.

Naturalmente questi suggerimenti sono utili nella scelta delle tende non solo del bagno, ma di tutti i locali della casa.

The pictures displayed from this page on are examples of how curtains can contribute to turn the bathroom into a real beauty saloon. This room is the place where to take care of ourselves, with treatments which get more pleasant thanks to the elegant and refined atmosphere. As it can be seen from the opening picture it is enough to hang a particularly rich cloth down in soft pleats to complete a modern and minimalist bathroom. The example of this page suggests
the simple window framing with fabric, and the use of a glazed surface which, without blocking light passage, ensures this room’s privacy.

In past times the bathroom was simply considered a facility and, as such, it was furnished for that purpose: few and essential elements did suffice in order to complete it. Today’s awareness of the need to tackle stress by paying a bigger attention on our psycho and physical health has made possible that the bathroom acquire importance, transforming it from a room to be hide from hosts into an environment to be proudly shown. This transformation, due to sanitary fittings of advanced technology and aesthetically designed in detail, inevitably brought a greater attention to curtains selection. As for the kitchen, this room should avoid textiles which suffer heat, dampness and condense, but with regard to their style everything is permitted, especially when the flat has more than one bathroom and therefore it is
possible to differentiate their scope. More than ever, in fact, houses have two bathrooms, one considered as the principal, a real hall for the bath where to dedicate ourselves to body health treatment, and the other one used for laundry. Utilization purpose is, of course, fundamental in choosing the furnishing and, consequently, the type of curtain which matches it for the most. Certainly curtain’s choice can help us in conferring the bathroom a peculiar atmosphere by matching, for instance, curtains with towels and rugs. Thanks to the broad range of market offerings this solution it’s easily fulfilled, while the repetition of a decorative motif on fabric can be slightly more complicated (and involving custom made curtains making), if tile’s design should be perfectly matched In the case of a bathroom mainly used by children more informal and amusing solutions can be selected.


Commenti

Commenta questa notizia

Tutti i commenti saranno sottoposti ad approvazione da parte della redazione di dibaio.com. Lasciate il vostro contributo.

Per contribuire è necessario confermare il proprio indirizzo e-mail ed effettuare la login

Se non sei registrato clicca qui

TUTTI I COMMENTI NUOVI COMMENTI

x

Si No
%A

CARRELLO
TAG