ARCHITETTURA

Caldi materiali per la CASA

Anche se la stagione calda non ci ha ancora abbandonato, è interessante notare come elementi di arredo e materiali particolari, anche se presenti nelle nostre abitazioni durante tutto l’arco dell’anno, portino la memoria ad una stagione che fa da introduzione al periodo più freddo dell’anno. I colori caldi delle varie essenze dei legni, utilizzate per pavimentazioni e boiserie, sono sapientemente accostati a stufe in  maiolica che ricordano la montagna ed il piacevole calore sprigionato durante le giornate più fredde. Uno sguardo particolare è rivolto anche al design, infatti arredi e stufe assumo caratteristiche formali avveniristiche o di ispirazione artistica grazie alle particolari colorazioni e accostamenti dei materiali utilizzati. Non sono da meno i nuovi accessori proposti dalle aziende; essi nascono come oggetti al servizio del focolare, ma grazie alla lavorazione, ai materiali (talvolta inusuali) ed alle forme decisamente accattivanti, rendono un ottimo servizio all’ambiente in cui vengono posizionati, caratterizzandolo con discrezione nonostante si impongano allo sguardo di un attento visitatore. Ecco dunque che l’abitazione si arricchisce di un’atmosfera calda e voluttuosa carica di prodotti utili, belli da vedere e da utilizzare…ed in men che non si dica il pensiero si sposta verso un’uggiosa giornata autunnale dove potersi crogiolare davanti al focolare. 

APPROFONDIMENTO
USA IL LINK PRO: AGGIUNGI LA STRINGA CHIAVE E SCOPRI ALTRI CONTENUTI:
ES. http://pro.dibaio.com/stufa-video

*/maiolica-materiale

*/bonansea-chiocciola UNA SCALA CON DOPPIA STRUTTURA AUTOPORTANTE IN ACCIAIO CORTEN, COME LA RINGHIERA DI PIANTONI SAGOMATI, E CORRENTI ORIZZONTALI IN ACCIAIO INOX SATINATO CON ILLUMINAZIONE A LED. E’ REALIZZATA DA BONANSEA MAURIZIO, LA CUI PRODUZIONE È IL FRUTTO DI UN ATTENTO STUDIO E CONFRONTO CON IL COMMITTENTE, CHE AFFIDANDOGLI LA PROPRIA ABITAZIONE SA DI OTTENERE UN PRODOTTO UNICO, DI DESIGN ARTIGIANALE. CREAZIONI SU MISURA CON LA POSSIBILITÀ DI SOLUZIONI INNOVATIVE E MATERIALI DIVERSI QUALI FERRO, ACCIAIO, ACCIAIO CORTEN, LEGNO, VETROFUSIONE E ALTRO ANCORA.
1. */arredi-legno Legno massiccio lavorato con una produzione esclusivamente su misura per interni raffinati di grande pregio stilistico e artigianale, Osta “ituttolegno”
2. */vaccaro-shineup Linea di mobili dipinti e personalizzabili, Livia Romilde Vaccaro.
3. */monpar-pavimenti La Collezione Design ha il carattere e la forza di un pavimento in legno esclusivo, firmata dall’architetto Carlo Dal Bianco Monpar.
4. */stufa-accumulo La stufa T-EYE può ruotare attorno al proprio attacco ed è alimentata dall’alto. Di piccole dimensioni è ideale in mansarda, Tonwerk distr. da Paccagnel.
5. */lavorazione-artigianale Il legno antico è chiamato a vivere una seconda vita. Qui una realizzazione in legno di abete e larice, Arredamenti Defrancesco.
6. */stufa-maiolica “Multicolor”non è una semplice stufa in maiolica, ma può essere un elemento di arredo che separa alcune zone dello stesso ambiente, Cerampiù.
*/porta-legna GOCCIA È UN PORTA LEGNA FACENTE PARTE DELLA LINEA CAVALLINO, REALIZZATA UNENDO IL CUOIO CON UNA MICROFIBRA ECOLOGICA CHE FEDELMENTE RIPRODUCE IL MANTO DELL’ANIMALE. LA MICROFIBRA PER LA SUA COMPOSIZIONE NON È UN PRODOTTO IGNIFUGO MA RENDE PIACEVOLE IL PRODOTTO. IL FASCINO DELLA REALIZZAZIONE ARTIGIANALE AGGIUNGE UN’ULTERIORE BELLEZZA AL FUOCO, IN QUALSIASI SPAZIO. (KASAK)

Pavimenti d’autore
http://pro.dibaio.com/cristiani-pavimenti
Ecologia per i sensi
http://pro.dibaio.com/paccagnel-caminiScelta di benessere
http://pro.dibaio.com/ravelligroup

condividi :
Identità sostenibili
28/02/2011
Arredamento in cucina
31/07/2005