FARE

La montagna in versione light

I committenti di questa casa volevano un arredamento leggero e diverso da quello che consuetudinariamente si intende

Questo appartamento è situato a Pian Cavallo, località montana friulana situata in una grande conca soleggiata a 1.300 metri di quota.
È la seconda casa di una coppia di Pordenone. Nello studio di questo appartamento si è partiti dal connubio tra linee più fredde e moderne ed il calore del legno naturale, lo stile squadrato del modello Kristal, prestando molta attenzione a non rendere pesante l’ambiente.
L’idea iniziale era di avere un ambiente caldo ed accogliente senza eccedere col legno e cadere nel claustrofobico tradizionale arredamento di montagna: i committenti volevano qualcosa di leggero e che fosse diverso da quanto visto precedentemente e che ormai è consuetudine.
Nella zona giorno si è voluto mettere in risalto la sala da pranzo, rendendola molto funzionale, poiché sarà la parte più usata per le esigenze di questa famiglia. La posizione scelta per il tavolo e per il sofà sono state dettate dalla voglia di godere a pieno della magnifica vista che si ha dalla porta finestra, oltre la quale spiccano le cime di Pian Cavallo.Nella stanza vi era già un caminetto rivestito con marmo di Verona: per questo nella cucina si è scelto di abbinare al legno naturale un piano in granito in finitura opaca che si amalgama perfettamente con il pavimento rosato e che al contempo contiene venature rossastre come il caminetto. Grandi volumi a parete e a pavimento vestono con eleganza il soggiorno.È stato realizzato un controsoffitto molto leggero poiché l’ambiente è in sé è già particolare.
Nel controsoffitto si è incassata l’illuminazione a led con luce fredda: questo mix tra luce calda e fredda crea la possibilità di far emergere in maniera molto più forte sia le venature del legno, che i toni sulle pareti e mette in risalto anche il particolare disegno del controsoffitto; si crea così un ambiente leggero, snello, ricercato ed elegante.
Nella camera per necessità di spazio i letti scorrono per un uso multiforme.Fa arredamento
www.ivofontana.it

condividi :
Il colore che coinvolge
12/04/2006
Tecnologia
17/09/2007