ARCHITETTURA

Aquanova

La copertura per piscina non è soltanto una parte elegante del giardino, ma oltre a questo, protegge l’acqua dallo sporco e impedisce alle persone (specialmente ai bambini) o animali di cadere nell’acqua. Costituisce quindi un elemento funzionale di grande importanza. Le coperture realizzate da AQUANOVA sono dotate di particolari accorgimenti estetici e strutturali: costituite da segmenti telescopici mobili, possono essere spostati indipendentemente nelle due direzioni o in una sola, per poter avere ampie possibilità di utilizzo, con un sistema sincronizzato il cui sistema di scorrimento può essere sia manuale che elettronico e dotato di telecomando.

I profilati e le rotaie di scorrimento sono realizzati in alluminio inossidabile in modo che rimangano inalterati nel tempo. Questo tipo di coperture, catturando il calore dei raggi solari, generano l’effetto serra all’interno della piscina, riscaldando così l’aria attraverso la diffusione dei raggi, diminuendo l’evaporazione idrica. Grazie a questo sistema si mantiene un alto isolamento termico, cosa che permette di utilizzare la piscina per un periodo dell’anno più prolungato (anche quello più freddo) senza incrementare le spese di riscaldamento dell’acqua.

Sicuramente l’utilizzo di una copertura di questo tipo contribuisce anche a mantenere pulita l’acqua della piscina ottimizzando e rendendo meno assidue le operazioni di pulizia, senza dimenticare che vengono limitate o rese più rapide gli interventi di manutenzione, come come il controllo dell’acqua e il dosaggio dei prodotti chimici. Per quanto riguarda l’ingresso alla zona piscina, si può inserire una comoda porta scorrevole o una porta con chiusura "a libro".

Nelle coperture più ampie o in quelle a forme di cupola possono essere inserite anche delle finestre per migliorare sensibilmente la ventilazione. La struttura è resistente alla ruggine e a parte la pulizia e i risciaqui con l’acqua, essa non richiede lavoro supplementare. Solo le parti mobili (cerniera, chiusura e le ruote di tutti i segmenti) richiedono un mantenimento speciale. Con la lubrificazione di queste parti, la struttura continuerà a funzionare perfettamente per un lungo periodo.

Vasche innovative

HI-TIDE presenta vasche molto innovative dotate di riscaldamento dell’acqua, nuoto contro corrente, idromassaggio,
aroma e cromoterapia. Tutte fornite di ozonizzatore per garantire sempre una qualità dell’acqua ineccepibile. Queste vasche sono adatte sia per un collocamento all’interno che all’esterno, se poste al chiuso sono fruibili tutto l’anno con costi di esercizio irrisori, all’esterno grazie al proprio sistema di riscaldamento allungano l’utilizzo stagionale in quei mesi in cui le normali piscine restano abitualmente chiuse.

Vista completa della vasca
Particolare della zona ingresso
e seduta idromassaggio
Una diversa collocazione della vasca addossata alla parete di una villa e protetta con tende apribili.
Vasca completamente fuori terra posta su
un piccolo giardino lastricato in sasso.

Dimensioni Esterne:
•Lunghezza 490 cm
•Larghezza 220 cm

Nelle immagini il modello Aloe, una vasca ideale per il nuoto e per l’idromassaggio. Ha una forma squadrata e per la dislocazione interna è dotata di una scala di ingresso in acqua che funge anche da seduta adatta fino a sei – otto persone. In questa zona sono concentrate 12 bocchette idromassaggio con sistema venturi di miscelazione aria-acqua, mentre nel lato opposto ci sono due getti di alta portata per il nuoto contro corrente. Tutte le caratteristiche tecniche, quali tipo di pompe, filtrazione e riscaldamento rispecchiano quelle di un altro innovativo modello Hi-Tide, l’Iris.

condividi :
L’idea: arredare la casa con pezzi classici
27/09/2005
Stile Etnico
31/07/2005