FARE

apicoltura per tutti

Apicultura per tutti, è un interessantissimo corso di apicoltura a Milano che ti servirà per conoscere le forze della natura. Conoscerai il mondo delle api che creano uno degli alimenti più sani ed energetici disponibili. In più potrai anche guadagnarci: o perché farai dei bellissimi regali ai tuoi amici o vendendo la tua meravigliosa produzione naturale. Inoltre, imparerai come integrare perfettamente l’alveare all’architettura della tua casa.

In ogni caso scoprirai la perfezione dell’organizzazione più antica che c’è: le api esistono da ben 4milioni di anni. Sono sicuro che che farai questo corso, imparerai tante di quelle cose che il tuo approccio alla vita non sarà più lo stesso. Ci sono imprenditori che hanno seguito il corso e ora, chi sul tetto del capannone o nel giardino, producono miele per la famiglia, i dipendenti, collaboratori, clienti e fornitori.

Leggi e scopri anche tu come l’apicoltura può essere proprio alla portata di tutti.

 

Apicoltura per tutti: Perché oggi si può.

Oggi più che mai, molti sentono l’esigenza di potersi sentire più vicini alla natura e allora come fare ? Attraverso l’installazione di una semplice Arnia sul proprio terrazzo o ancora in un piccolo spazio verde, o perché no sul balcone, l’Apicoltura è possibile ! Nel mondo oramai ci sono sempre più realtà composte da Apicoltori cosiddetti Urbani, i quali producono miele grazie al posizionamento di un’arnia all’interno di un centro urbano. In questo modo, colgono la possibilità di produrre anche il Miele nel rispetto delle pratiche della conduzione in BioVeterinaria.

 

 

Apicoltura per tutti: gustarsi il proprio miele.

Con un corso si potrà avere la grande soddisfazione di avere un regalo direttamente dalla natura. Così, oltre ad avere la soddisfazione di potersi gustare il Miele prodotto ci sarà molto di più. Infatti, non è solo il Miele l’unico prodotto dell’Alveare, infatti le Api ci producono : la Propoli, il Veleno, la pappa Reale e non ultima la cera. La pura cera d’Api ricordo che non più di 100 anni fa era l’unica fonte di produzione delle candele per illuminare le nostre abitazioni.

Apicoltura per tutti: il gusto della storia eterna

Le Api magiche ed eterne, il loro valore di eternità riconosciuto nella semantica di diversa estrazione. Lo stesso Napoleone le voleva raccolte a cerchio intorno al suo monogramma N. Inoltre,  Simbolo Papale nel quale fino al ‘600 venivano impaginate le tre api, trino padre, figlio e spirito Santo, insieme alla Mitria Papale, tutto questo perché fino dall’antichità erano riconosciute come eterne fonte di saggezza e continuità, di fatto ai primi soli primaverili, dopo ave trascorso un lungo e freddo inverno, riappaiono sul predellino di volo sempre Api come in origine sono, non c’è una trasformazione da crisalide a larva e poi insetto , no nasce l’insetto perfetto cosi, come lo abbiamo ritrovato 20 milioni di anni fa.

Apicoltura per tutti: come diventare apicoltori

Essere Apicoltori oggi, significa ripercorrere i medesimi gesti ancestrali di chi prima di noi ha fatto questo meraviglioso lavoro, i nostri nonni, i Romani, gli Egizi e ancora più in là nel tempo si vedono raffigurate le Api lavorare sempre fianco a fianco dell’uomo con un rapporto di reciproco rispetto e di voglia sempre di imparare qualcosa da questi meravigliosi Insetti. Le api sono sempre più importanti per la nostra sopravvivenza e questo oramai è risaputo ed appurato. Quando, per la prima volta apre un nido, è come entrare in un mondo magico, vedere la loro organizzazione magnetizza e insieme ipnotizza, non è come tutti credono una società matriarcale, ma ogni individuo compie delle azioni atte alla sopravvivenza di tutto il maxiorganismo Alveare,

 

Ci sono imprenditori che hanno seguito il corso e ora, chi sul tetto del capannone o nel giardino, producono miele per la famiglia, i dipendenti, collaboratori, clienti e fornitori.

 

Apicoltura per tutti: vivere in armonia con l’universo

E’ magnifico vedere come nasce un’ape e come la medesima agli inizi della sua brevissima vita, si occupa immediatamente di ripulire la sua cella perché possa poi accogliere una nuova sorella, vedere la medesima ape al compimento di 7 giorni, occuparsi del nutrimento delle sue sorelle e poi diventare parte del corteo Reale, api le quali sono deputate alla nutrizione e alla pulizia della loro unica Madre… e , tanto altro si può scoprire dentro ad un Alveare.

Apicoltura per tutti: il corso per conoscere e guadagnare divertendosi.

Le api meravigliosi insetti nati perfetti, da una mano divina che ha voluto fortemente dare la possibilità a tutta la vegetazione di proliferare, attraverso il loro incessante lavoro di impollinazione. Tanto altro si può dire, e molto altro si può imparare, se ti iscriverai al corso vedrai sarà tutto una sorpresa.

 

Questo é l’elenco delle dieci lezioni: i martedì dalle 19:00 alle 21:00

Per favorire la conoscenza, diffusione della tecnica e trovare nuove idee per far convivere Api e Umanità, l’associazione Culturale No Profit SpazioMia MilanoCity in collaborazione con Matteo Ballardini (Recupero Sciami Milano)promuovono un corso base di introduzione all’Apicoltura e Architettura.

Apicoltura per tutti LEZIONE I:  martedì 5 novembre 2019:

Introduzione all’apicoltura, nozioni di sistematica e morfologia dell’ape, con approfondimento sulla vita sociale di questo insetto, la sua gerarchia interna all’alveare , l’alveare come maxiorganismo, da dove proviene l’Ape i suoi primi ritrovamenti e presentazione di un’Ape racchiusa in Ambra del Miceneo di circa 50000000 di anni fa.

Apicoltura per tutti LEZIONE II: martedì 12 novembre 2019:

Suddivisione all’interno dell’apiario; apiario primario e apiario di supporto, dei vari oggetti che lo compongono, ed uso delle attrezzature, a partire dalle protezioni, ai varii tipi di leve perché e come si usano, passando dalle strutture e le sue varie possibilità costruttive : arnia Dadant arnia Steiner , fino a terminare con i differenti sistemi di affumicatura , approvati in bio Veterinaria .

Apicoltura per tutti LEZIONE  III: martedì 19 novembre 2019:

Allevamento delle api nel susseguirsi delle stagioni, le varie api dalle settembrine che vivono 7 mesi alle api estive;
con approfondimenti sull’importanza dell’allevamento delle api regine nel proprio apiario.
L’importanza dei fuchi.
Panoramica sulle varie tecniche di allevamento.

Apicoltura per tutti LEZIONE IV: martedì 26 novembre 2019:

Lotta alla varroa, patologie e “nemici” delle api, gli antagonisti e gli insetti amici dell’Ape.
Con approfondimenti sui vari generi di interventi possibili nel rispetto delle bio-Veterinaria, e biomeccanica .

Apicoltura per tutti LEZIONE V: martedì 3 dicembre 2019:

Nutrizione ed invernamento, con verifica degli argomenti fino a qui percepiti con la presentazione di un arnia “modello” per quella che plausibilmente dovrebbe essere un’invernamento corretto, il risveglio a primavera.

Apicoltura per tutti LEZIONE VI: martedì 10 dicembre 2019:

La raccolta ed i vari tipi di mieli

Apicoltura per tutti LEZIONE VII: martedì 17 dicembre 2019:

Prodotti dell’alveare e relativa lavorazione + legislazione

Apicoltura per tutti LEZIONE VIII: SABATO  11 gennaio 2020:

Prima lezione in apiario (con ripresa degli argomenti trattati) verifica di un’arnia al lavoro con controllo del predellino. il sabato mattina dalle 9:30 fino al tramonto

Apicoltura per tutti IX: SABATO 18 gennaio 2020:

Seconda lezione in apiario (con ripresa degli argomenti trattati) Con verifica e controllo aprendo un’arnia e verificare ciò che si è appreso. il sabato mattina dalle 9:30 fino al tramonto

Apicoltura per tutti LEZIONE X: SABATO 25 gennaio 2020:

Terza lezione in apiario (con ripresa degli argomenti trattati) proverai a tenere in mano un telaio pieno di 20000 api e cercherai di riconoscere i vari stadi larvali e immagazzinamento scorte . il sabato mattina dalle 9:30 fino al tramonto

Preiscrizione al corso che si terrà da novembre 2019 a marzo 2020

a cura di Apicoltore Sperimentale Matteo Ballardini

Preiscrizione al corso che si terrà da novembre 2019 a marzo 2020

Per avere info su costi e modalità di pagamento, chiediamo pre iscrizione a questo form. Tutti i preiscritti riceveranno un opuscolo informativo sull’apicultura in città e una piacevole sorpresa.

IL CORSO VERRA’ TRASMESSO ANCHE IN DIRETTA WEB PER FAVORIRE COLORO CHE DESIDERANO SEGUIRE LE LEZIONI TEORICHE DA CASA.

Compila il form per ricevere informazioni sul costo senza impegno

api einstain apicultura architettura

Segnala il tuo interesse pre iscrivendoti senza impegno qui.

 

 

 

condividi :
La rivoluzionaria stufa-camino
30/11/2005
Fascino luminoso in piscina e in giardino
26/03/2008