FARE

Antico e sempre nuovo


Antiquariato e restauro

Stufe storiche recuperate: oggetti d’arte inimitabili

Quella della fumisteria è un’arte antica. Lo spazzacamino girava per le strade e puliva non solo le canne fumarie, ma rendeva a nuova vita le stufe e i camini, riportandoli all’originario splendore. Nei paesi e nelle città d’inverno si respirava il profumo della legna bruciata e dall’odore stesso si poteva riconoscere l’essenza: pino o abete, larice o robinia.
Fino agli inizi del ‘900, la stufa è stata un oggetto di particolare significato: senza quella, non c’era possibilità di vivere nella casa.
Guardarla, sedersi attorno ad essa, era un modo per passare il tempo. Di qui la ricchezza di ornamenti di molte stufe antiche, soprattutto quelle che scaldavano le case dei possidenti.
Per esempio, nella stufa di stile “liberty” ritratta qui a lato, i decori sono quanto salta più immediatamente all’occhio.
Oggi un oggetto così potrebbe essere esibito in un salotto per il puro piacere estetico: si nota sul fianco l’effigie della bottiglia di vino e all’intorno motivi floreali che richiamano l’uva, i pampini, i calici e nell’ornato delle cornici c’è forse un indulgere agli influssi orientali che spesso si ritrovano nel “liberty”.
Ma proprio oggi, oggetti di questo valore sono restaurati con passione e competenza: e possono ritornare al centro dell’attenzione non solo per il puro piacere estetico, ma anche nella loro funzione originaria, per riscaldare gli ambienti.
La fumisteria Vigorelli, con passione artigianale e sapienza tecnica, ritrova oggetti di valore nei luoghi più disparati, in Italia e all’estero, e li riporta a nuova vita, ritrovando per essi anche un nuovo, autentico splendore. E, per
chi li acquista, oggetti di grande valore.

A queste, si accostano le termocucine della Serie Jessica: rappresentano un classico intramontabile. Finiture, sportelli e top in fusione di ghisa determinano uno stile tradizionale che difficilmente si può trovare in un’altra cucina a legna.
– 6 versioni standard disponibili
– Rivestimenti in ceramica o mattonelle in 13 varianti di colore
– Dimensioni standard da 60 cm di larghezza a 150 cm
– Possibilità di affiancamento a mobili componibili (solo per i modelli J60, J4 inca, J120 e J150)
– Prezzo prodotti standard a listino (IVAe trasporto esclusi)
– Potenza termochimica 29 kW.

 

condividi :
Progettare il futuro
07/09/2005
Calore, colore e ornamento
28/12/2006