FARE

Anteprima

In edicola: Il Camino n. 88
Una rivista dedicata a chi vuole rendere più affascinante e completa la propria casa con un camino. Oltre a realizzazioni particolarmente significative di camini inseriti nell’ambiente, trovate le migliori proposte delle aziende più qualificate.

Sulla rivista trovate splendide realizzazioni, tra cui un’abitazione studio con camino centrale e un loft con camino in muratura arricchito da un ricco fregio in legno gradonato che continua sulla parete con elegante motivo grafico. In concomitanza con la mostra Progetto Fuoco la rivista presenta inoltre un importante inserto speciale su 50 Aziende presenti: “a tu per tu con l’industria del fuoco” con anteprime e notizie delle novità.

PROGETTO FUOCO Verona 21-25 Marzo 2002
La principale mostra europea di impianti e attrezzature per produrre calore ed energia dalla combustione della legna si tiene alla Fiera di Verona dal 21 al 25 marzo 2002. La biennale PROGETTO FUOCO, alla sua 3° edizione, riunisce tutte le novità del settore portate dai maggiori produttori: 260 aziende, con un incremento di presenze di circa il 20%. La mostra propone anche caldaie, bruciatori, cucine e forni a legna, barbecues, cucine in muratura e le diverse tipologie di combustibili legnosi. Durante la manifestazione cento tra stufe e camini sono in funzione grazie allo speciale impianto di aspirazione fumi realizzato da Veronafiere. Una stufa da Guinness dei Primati (a cura ASSO.CO.S.MA – Padova e LVH – APA – Sezione di mestiere dei fumisti – Bolzano) è allestita in uno dei tre padiglioni dove 100 tra stufe e camini sono in funzione grazie allo speciale impianto di aspirazione fumi realizzato da Veronafiere, per dar modo di verificare potenzialità ed estetica dei diversi modelli. Questa stufa si presenta come un doppio cilindro (il più grande ha quasi 3 metri di diametro) alimentato da tre diversi sistemi (a pellets, legna tradizionale e con riscaldamento simile a quello delle terme romane). Alla mega stufa sono collegati un impianto di riscaldamento a parete e a pavimento, forni di cottura, una cucina economica, una panca riscaldata per sette persone; mentre l’intera struttura che caratterizza lo stand delle due associazioni di fumisti si trova sotto un tetto in legno dotato di pannelli solari. Durante la manifestazione si tengono numerosi, interessanti conferenze e convegni: la produzione di energia termica da biomasse; l’approvvigionamento del legno per uso energetico; ripiantiamo l’energia a cura di Palazzetti S.p.A.; generatori di calore a legna: soluzioni tecnologiche combinate; i seminari pellet per l’energia e riscaldamento centralizzato con la stufa (esempi/calcolo); incontri tecnici sugli impianti fumari e fuoco domestico. Una mostra speciale, “Energia dalla Natura”, ha lo scopo di dare concrete informazioni sulle moderne tecnologie per il riscaldamento. Infine la sezione “Italia Legno Energia” prevede un’ampia area informativa a cura di Veneto Agricoltura, i cui esperti saranno a disposizione per fornire ragguagli sull’uso della legna da ardere: dalla coltivazione all’approvvigionamento, alle tipologie di utilizzo.
www.pmtexpo.it tel. 049.8753730

condividi :
Chiesa di Santa Maria del Rosario ai Martiri Portuensi a Roma
10/07/2009
Due camini nel mulino del’500.
29/01/2007