ARCHITETTURA FARE PENSARE

Ambienti: le tendenze più attuali

Oggi le tendenze di vivere la propria casa sono notevolmente cambiate rispetto agli standard classici e anche a quelli di appena qualche anno fa: oggi si vive in maniera molto più informale, più attenti ai valori genuini e meno a quelli puramente
di immagine, e la casa riflette questa concezione. Ambienti più luminosi e ariosi, finiture meno pretenziose ma nello
stesso tempo più valide esteticamente, un’attenzione maggiore alla concreta vivibilità più che alla rappresentazione scenografica, un’ospitalità che tende a mettere a proprio agio gli ospiti più che a impressionarli con l’importanza: tutto questo si traduce in una casa più “cucita” su misura alla propria personalità, più in sintonia con i propri gusti e meno ai diktat della moda, più vissuta come piacere.

Le stufe in pietra ollare finlandese NunnaUuni distribuite in Italia da Erich Paccagnel rappresentano un alternativa economica ed ecologica per riscaldare i nuovi ambienti domestici. Tra queste: Victoria (1.2) che si adatta bene adatta a ogni spazio, Carolina (3.4) disponibile in otto versioni per creare angoli confortevoli e una realizzazione speciale progettata per l’ambiente cucina (5)

Nuove proposte della danese Hase distribuita da Celsius Italia: Lisboa, slanciata ma compatta, ha una forma arrotondata che garantisce calore ed armonia mentre l’innovativa lavorazione della maiolica ondulata la rende una vera opera d’arte. La sua struttura poggia su un basamento circolare, realizzato in ceramica girevole a 360 gradi che consente, ruotando e posizionando la stufa-camino come si desidera, di godere attraverso la alta vetrata lo spettacolo del fuoco da ogni prospettiva (1.2).

Kairo con la raffinatezza del gioco delle fiamme e la semplicità delle sue forme, addolcite dalle linee smussate, diffonde una festosa e piacevole atmosfera ideale per riscaldare ogni tipo di ambiente in modo elegante assicurando, grazie alla tecnica di combustione avanzata ed intelligente, elevate prestazioni, risparmio energetico e un sicuro rispetto per l’ambiente (3.5). La camera di combustione di queste stufe è alimentata da condotti individuali che immettono precise quantità d’aria e la convogliano al punto giusto e al momento giusto per la massima resa (4).

Direttamente dall’Austria Mont Export importa le stufe Austroflamm, di cui l’ultima nata è Pallas, versatile con le sue tre piastre di cottura, il suo pratico cassetto per la legna e la sua linea classicorustica col prezioso rivestimento di ceramica; la sua elevata potenzialità termica (13-17 Kw). In dimensioni nettamente contenute le consente di scaldare tutto un appartamento normale, fino a circa 125 mq (1.2).

Ideale complemento accanto alla stufa, il divano Bernie di Divani & Divani con la sua linea sempre attuale ed elegante è totalmente sfoderabile e ha la base in 28 tonalità di legno; è accompagnato dal tavolino Edge in rovere sbiancato o color tabacco (3). Di grande purezza stilistica, il focolare Irony Fireplace 1 di Austroflamm, distribuito in italia da Mont Export, ha una linea che combina armoniosamente la forma quadrata e la dolce curva del frontale, il volume squadrato della cornice con quello arrotondato del corpo che contiene la camera di combustione e la cappa e si inserisce con grande piacevolezza in ogni ambiente contemporaneo.
Disponibile nelle finiture antracite opaco o acciaio inossidabile spazzolato, ha una potenza termica che varia da 5 a 15 kW con cui riesce a scaldare da un grande soggiorno fino a un appartamento di 100 mq (4.5).

L’ antica arte della maiolica rivive oggi nella produzione, curata artigianalmente, di Cerampiù, con cui i più abili fumisti riescono a realizzare le belle stufe che vediamo nelle immagini, classiche o moderne, tradizionali o contemporanee, ma tutte con una resa calorica elevata e soprattutto con un‘irraggiamento dolce e sano, come quello del sole.

condividi :
Sobria eleganza nelle Alpi di Vaud
10/01/2007
Il restauro come pelle
08/09/2011