FARE

Ambient

Appartamento a Brescia. Realizzazione dei padroni di casa. Foto di Tiziana Arici. Testo di Walter Pagliero.

L’INIZIALE IDEA DI VUOTO E DI PULIZIA GRAFICA, SI E’ MODIFICATA DOPO UNO SCONVOLGENTE CONTATTO CON L’OPERA DI GAUDI’ A BARCELLONA, CHE LI HA PORTATI A REALIZZARE UN BRICOLAGE DI COLORI E FORME
THE INITIAL IDEA OF GRAPHICAL VOID AND CLEANLINESS WAS CHANGED AFTER A SHATTERING CONTACT WITH GAUDI’ WORKS IN BARCELONA, WHICH BROUGHT THEM TO MAKE A COLOUR AND SHAPES BRICOLAGEWITH COLOUR FURNISHING .

Questa casa non aveva un giardino fiorito o alberi di magnolia davanti alle finestre, ma solo traffico caotico particolarmente nervoso all’ora di punta. Ma i padroni di casa hanno pensato che se la fiaba non arrivava dall’esterno, poteva sempre provenire dall’interno. Una volta insonorizzate le grandi finestre, si sono permessi tutto (o quasi) con il colore; la parola d’ordine era “osare”. Ne è risultata una storia fatta di cromatismi dirompenti che si snoda, come un filo d’Arianna, lungo i percorsi della casa terminando con un lieto fine fatto di luce: la camera da letto. Che ha un letto colorato come un prato fiorito, con varie tonalità di verdi e di rossi, posto sopra un praticabile in legno chiaro, pieno di cassetti, da scalare ogni notte. Una camera grigia e timida sarebbe una dichiarazione di incertezza e di rassegnazione; meglio essere espressivi e prendere partito con la metafora del colore.

This house had not any blooming garden or magnolia trees in front of the windows but only chaotic traffic, which very nervous of the peak hours. But the owners thought that if the fable did not cam from exteriors it can come from interiors. Once soundproofed the large windows they made whatever possible with colours; the password was “to dare”. The result is a history made of shocking chromatic effects that is articulated like Ariadne’s thread along the house paths with a pleasant end made of light: the bedroom. A bed coloured as a blooming lawn with various tones of greens and reds, positioned on a platform of white wood full of drawers to climb each night. A grey and modest room had been a declaration of uncertainty and resignation; it is better to be expressive and chose a metaphor of colours.

Le pareti e il soffitto di questa camera da letto sono in due tinteggiature: metà bianca e metà pisellino chiaro. Il soffitto si divide nei due colori esattamente lungo la diagonale, formando due triangoli rettangoli. Il copriletto ha larghe fasce di vari colori pastello tra cui il verdino delle pareti.
Walls and ceiling of this bedroom are in two colours: half white and half clear peagreen. The ceiling is divided in two colours exactly following the diagonal forming two right-angled triangles. The bedcover has different stripes with various pastel colours, among which also the green of the walls.

Nelle foto piccole, le varie stanze dell’appartamento dove si nota la coerenza delle scelte cromatiche che continua nelle stoffe.

La creatività dei padroni di casa, se persone di talento, può risultare sorprendente quando arredano con libertà.

Che cos’è una biblioteca? E’ una lunga notte blu da percorrere prima di “risvegliarsi” in una qualsiasi delle grandi stanze. E l’ingresso? Una rossa discesa nell’inferno dell’intelligenza senza compromessi. La zona di servizio è un ininterrotto flusso d’acqua chiara che tutto lava e risciacqua. E il soggiorno, cuore di tutti i rapporti sociali? Qui, come usano fare i grandi comunicatori, si sfiora la mistificazione e il melodramma. A Brescia ci sono spesso giornate grigie, in tutti i sensi, e allora tingiamo la casa di sole, con un giallo solare e dirompente, testimonianza di un anelito alla positività della vita. Se il clima sta cambiando, con previsioni catastrofiche, è giusto testimoniare, con il manifesto della propria casa, che si è dalla parte del sole e della natura.

What is a library? It is a long blue night to cross before “waking up” in whatever of the large rooms. An the entrance? A red descent to the hell of the intelligence without compromises. The bathroom is an uninterrupted clear water rush that washes and rinses everything. And is the livingroom the core of social relationships? Here, as make the great communicators, one touches mystification and melodrama. In Brescia there are often grey days in all meanings and then we paint the house of sun with a sunny and disruptive yellow to testify a longing for life positiveness. If weather is changing with catastrophic forecasts it is right to testify through our home manifesto that we are with sun and nature.

A sinistra: un ambiente di passaggio con libreria è diventato una magica notte stellata che prepara alla camera da letto. Le piastrelle sono state disegnate una diversa dall’altra. Qui sopra, un angolo dell soggiorno dove sulla solare parete gialla spiccano vasi di vetro blu e turchese che contengono rami di nocciolo.

condividi :
Su misura
25/10/2005
La magnolia
16/07/2007