FARE

Al centro, in rosso


Protagonista in mansarda in un’esplosione di colore e forme

Progetto: arch. Gabriele Talpo
Località: Giussano (MI)
Servizio: Daniela Sironi
Foto: Athos Lecce

Dalla ristrutturazione di una soffitta è stata ricavata questa mansarda dove l’elemento camino/stufa la connota ponendosi al suo centro.
Esso diventa così l’attore principale dell’abitazione assurgendo al ruolo di "focolare" intorno al quale tutta la famiglia si ritrova nello svolgimento delle attività quotidiane.
Questo camino/stufa, dipinto di rosso, si staglia con personalità al centro della zona soggiorno pranzo, che si sviluppa attorno ad esso in un insieme di tinte che vede il rosso colore primario e preferito dialogare con il bianco del soffitto e il blu del divano ad angolo.
L’elemento camino si inserisce per tinta e disegno all’interno del progetto di ampia portata che ha visto l’architetto risolvere dei problemi funzionali di ripartizione degli spazi dell’abitazione attraverso la scelta di affidarsi a due
quinte in muratura smaltata di rosso, di cui una, di forma ondulata, separa l’ingresso dalla cucina, mentre l’altra, un grande trapezio, divide la cucina dal soggiorno.
Esso è costituito da un rivestimento in muratura, smaltato con una vernice per ferro, mentre sul fronte è chiuso da due antine metalliche dipinte di verde salvia.
Quando non è acceso, un’anta viene ribaltata chiudendo il vano adibito alla combustione.
Un grosso tubo lucido in acciaio satinato convoglia i fumi all’esterno. Le curve, i disegni trapezoidali delle quinte divisorie, del camino/stufa concorrono a creare uno spazio domestico dove le forme e i colori ritagliano un segno architettonico deciso e coerente che restituisce all’ambiente mansarda tutto il suo fascino, la funzionalità e il piacere di viverla.

A sinistra, vista del soggiorno con il divano ad angolo, il vano camino/stufa e la quinta trapezoidale che divide questo spazio dalla cucina.
In primo piano la quinta ondulata che separa l’ingresso dalla cucina mentre sul fondo si intravede il retro del camino/stufa che elegantemente si affianca al mobile di supporto per la televisione.

condividi :
Avvolgenti atmosfere
24/01/2008
Vivere da giovane Stilista
31/07/2005