PENSARE

Agopuntura urbana per progettare smart cities

Partendo dal concetto condiviso di agopuntura urbana, la casa editrice ha voluto organizzare un incontro con due candidati delle liste civiche, per le Elezioni Regionali Lombardia 2013. Dato che i candidati architetto sono spesso una rarità, si è cercato nelle varie circoscrizioni, chi potesse avere la competenza su un argomento utile a tutti: la città più bella e sempre meglio vivibile.

Siamo partiti dalla convinzione che grandi interventi urbani, pur nella loro spettacolarità, poco hanno a che fare con il miglioramento generale del tessuto urbano. Per questo siamo sostenitori dei piccoli interventi diffusi, delle piccole soluzioni replicabili in serie in tutto il territorio, al fine di rendere la città più bella.Per questo motivo abbiamo pensato di coinvolgere Laura Barresi, architetto e Claudio Bertani, architetto, candidati rispettivamente delle liste civiche Ambrosoli Presidente e Maroni Presidente. Il presupposto di coinvolgere le liste civiche, al posto dei più conosciuti partiti, vuole superare le barriere ideologiche per trovare dei punti comuni, alla ricerca del sempre sperato approccio bipartisan. Quando si parla di territorio, si parla di qualità della vita: attraverso la cultura politecnica siamo certi si possa trovare una via comune per il bene della cittadinanza.  Mercoledì 20 febbraio alle ore 18:00, si parlerà di tanti argomenti, saranno invitati architetti ed esponenti delle attività che con il loro lavoro presidiano il territorio: si parlerà delle edicole e delle rivendite dei giornali.
Partendo proprio dalle edicole, centro delle diffusione della cultura periodica, si vuole cercare di trovare un percoso nuovo affinchè la città del domani sia migliore di quella di ieri.Se vuoi partecipare all’incontro di persona, Ti inviamo a iscriverti all’evento e per aiutarci ad organizzare al meglio l’incontro, iscriviti cliccando qui: Agopuntura urbana per progettare smart cities

Se vuoi partecipare all’incontro online, e poter porre domande direttamente dal tuo pc, seguci tramite twitter: https://twitter.com/edmondojl

************************************
L’incontro si svolgerà Mercoledì 20 Febbraio 2013, alle ore 18:00 nella sala Blu della casa editrice, in via Settembrini 11, al secondo Piano.
Si prevede che il dibattito termini per le 19:55.

condividi :
La cucina dell’architetto
15/02/2007
Atipici – tutte le tendenze
25/05/2006