ARCHITETTURA FARE PENSARE

Acquablu

La ditta ACQUA BLU di Buttigliera Alta in provincia di Torino è specializzata nella costruzione di piscine di qualità in tutto il mondo, essendo abituata a lavorare ovunque gli happy few decidono di costruirsi una villa di prestigio. In questo caso si tratta di una zona dove il mare è veramente blu e ricchissimo di fauna ittica, il Mar Rosso, a poche ore di volo dall’Italia e con un clima che consente i bagni tutto l’anno. La piscina è stata costruita artigianalmente in più riprese seguendo ogni volta le indicazioni della proprietaria (qui è uso locale il “fare e disfare” finché il risultato finale non lascia completamente soddisfatto il committente). La scenografia è grandiosa e segue la tradizione araba di racchiudere il cuore della casa, il cortile, tra alte mura protettive: qui, essendoci il mare (e che mare) a pochi metri, si è preferito ricorrere a un portico che incornicia, ma lascia vedere, la bellissima vista. La piscina è pensata come un cortile: si apre la porta-finestra della propria camera e immediatamente si sprofonda nell’acqua blu creata dall’omonima ditta. E’ uno spazio intimo cresciuto in simbiosi con l’abitazione, quasi in continuità col mare aperto da cui è separato da una stretta striscia di spiaggia. Sia la casa che la piscina in essa contenuta sono immerse nel verde di un curatissimo parco che tutt’intorno vegeta rigoglioso nonostante la secchezza del clima.

E’ particolare in questa architettura il gioco delle luci tra gli archi riflessi dalla piscina, si può dire che crea uno charme riscontrabile solo in certe architetture veneziane o nel palazzo dei principi arabi dell’Alhambra. I materiali, per espressa volontà del committente, sono tutti locali, a partire dalle piccole piastrelle che danno un colore fantasmagorico all’acqua della piscina. Non va dimenticato che i primi a fare un uso decorativo astratto delle piastrelle in ceramica sono stati gli arabi, trasformando in un linguaggio decorativo più astratto l’eredità del mosaico romano.

SCHEDA TECNICA

VILLA PRIVATA IN EGITTO LOCALITÀ “AIN SOUKHNA”

PISCINA INSERITA IN UNA CORTE CON ARCHITETTURA ARABEGGIANTE DI GRANDE PREGIO

Impianto a skimmer costituito da 2 filtri automatici con centralina per dosaggio prodotti chimici (correttore di PH) e generatore di OZONO per la purezza dell’acqua senza fastidiosi odori.

La vasca è attrezzata con un trampolino, nuoto controcorrente a 2 getti, idromassaggio

Il rivestimento è in mosaico vetroso azzurro

condividi :
Un percorso evolutivo che mette al centro la diffusione del ferro
31/07/2005
Accessori per scale
21/01/2014