| Tratto da: 99idee Tech Ville e Case Prefabbricate N° 011 |
Una casa con recupero termico | ||||||||||||||||||
| Di Baio Editore | |||||||||||||||||||
|
Nella molteplicità di aspetti ed elementi che
compongono l'architettura, il disegno è quello
più evidente. Ma esso si fonda sulla possibilità
offerta dalle tecniche costruttive. L'abilità
del progettista consente nello sfruttare al meglio la
Uno dei modelli Schwörer Haus, caratterizzato dal balcone verandato con tettuccio a volta al piano superiore. La piantina illustra la sistemazione della cantina, con i locali per il condizionamento dell'aria e dell'acqua. Le case sono fornite, a richiesta del cliente, con impianti a gas, nafta, elettrico o biologico (pellet, ovvero trucioli di legno preparati). In ogni caso l'impianto è studiato per il recupero termico: i gas di scarico combusti sono convogliati, insieme con l'aria viziata, in uno scambiatore di calore che riscalda l'aria fresca proveniente dall'esterno. In questo modo si ottiene un continuo ricambio d'aria pur mantenendo le finestre chiuse e uno sfruttamento totale del potere calorico dell'impianto termico. Questo, unito alla forte coibentazione delle pareti e delle finestre, massimizza il risparmio energetico. Un altro aspetto del sistema è che sfrutta il condizionamento naturale derivante dal terreno: facendo passare l'aria destinata all'interno della casa in condotti sotterranei, si ottiene di riscaldarla in inverno e di rinfrescarla in estate. Questo comporta un guadagno termico che di per sé riduce - in certe circostanze annullando totalmente - la necessità di ricorrere anche al riscaldamento tramite bruciatore.
La stessa operazione viene compiuta con l'acqua,
per il riscaldamento della quale si usano anche il
pannelli solari. Questi nel corso dei mesi estivi
soddisfano interamente il fabbisogno di acqua
calda, nei mesi invernali riducono notevolmente la
necessità di usufruire di ulteriore contributo calorico
derivante dalla combustione. L'utilizzo di serbatoi
Una casa di modello simile ma di dimensioni più ridotte, con pianta del piano terra e i prospetti delle facciate. (in basso)
Si deve infatti ricordare che il legno, sebbene non sia un buon conduttore di calore, non è comunque un materiale che solitamente di definisce isolante. Poiché le componenti strutturali hanno spesso, per necessità, densità piuttosto alta e, di solito, maggiore è la densità di un materiale e più un flusso di calore può attraversarlo indisturbato,
Per questo motivo nella realizzazione delle pareti delle case ILLE Prefabbricati S.p.A. non viene impiegato unicamente legno, ma si ricorre a materiali specifici, quali ad esempio le fibre naturali, che possano rispondere in maniera migliore alle esigenze di isolamento termico. Si ottiene in questo modo una soluzione che è in grado di coniugare un alto isolamto termico, privo di ponti termici della struttura, con una naturale traspirabilità dell’edificio, che contribuisce alla regolazione termo-igrometrica dello stesso: l’edificio assicura quindi un elevato grado di benessere e comfort ambientale.
Grazie quindi ad una attenta progettazione e ad un proprio staff tecnico specializzato, la ILLE Prefabbricati S.p.A. può assicurare soluzioni personalizzate per ogni singolo intervento, in grado di assecondare ogni esigenza, sia essa di tipo architettonico, climatico o funzionale. È proprio grazie a questa convinzione nel perseguire proposte diverse per necessità diverse, allontanandosi da soluzioni per così dire “a catalogo”, che la ILLE Prefabbricati S.p.A. è potuta intervenire con successo in contesti e situazioni molto eterogenee in tutta Italia e all’estero. I sistemi ILLE Prefabbricati S.p.A. rispondono in questo modo ai principi base delle tendenze bioclimatiche, secondo cui un edificio dovrebbe adattarsi in modo ottimale al sito di costruzione ed al clima locale, utilizzando al massimo materiali ed energia rinnovabili, richiedendo il minimo di input per la costruzione, la climatizzazione e la manutenzione e assicurando una flessibilità nel tempo ed una facile riciclabilità al termine della sua vita utile. Per la ILLE Prefabbricati S.p.A., l’abitazione viene intesa quindi come la terza pelle dell’uomo, così come la prima è la pelle vera e propria e la seconda è rappresentata dagli abiti indossati; per questo le pareti, il tetto, i pavimenti di un edificio, proprio come una pelle sana, devono poter respirare, permettere lo scambio d’aria e la libera uscita del vapore. La ILLE Prefabbricati S.p.A. ha cercato negli anni di mantenere un elevato standard di qualità e finitura, non lasciandosi allettare da facili compromessi per politiche di mercato. Tuttavia, la possibilità di operare in maniera industriale e scientifica, con una attenta gestione a livello della produzione, le ha permesso di proporre il proprio prodotto casa con un rapporto
Sede: 38085 Pieve di Bono (Trento) Fraz. Strada |
|||||||||||||||||||