Tratto da:
99Idee Casa N°112
Cromie e arredi contemporanei
Di Baio Editore

Un appartamento moderno con semplicità

Per due giovani fratelli attivi nel settore pubblicitario e del business internazionale.

Progetto arredativo: Gabriella Zecca
Servizio di: Carolina Grassi
Foto: Athos Lecce

Un appartamento di circa 100 mq, situato all’ultimo piano di un palazzo signorile nel centro di Milano, gode di una luminosità che è stata sfruttata al meglio. Dopo una semplice rinfrescata alle pareti è intervenuta un’amica, Gabriella
Zecca, per definire le zone funzionali e scegliere l’arredamento. Il risultato è un’abitazione essenziale, allo stesso tempo calda e accogliente. La disposizione dei locali è rimasta invariata, perché erano validi sia il taglio razionale degli
spazi che la funzionalità planimetrica dell’impianto originale, che è rimasto alla base dell’intervento di ripersonalizzazione.

Tono caldo del pavimento viene smorzato dai bianchi e dai grigi.

Nelle foto: Lampada a sospensione “Nur”, Artemide; tavolo “Glossy” e sedie “Ero/s”, Kartell; divano in pelle, Tacchini; tavolini bassi “Dan”, De Padova; consolle TV “Trays”, Kartell; video al plasma, Microstar; casse, Sony; portariviste, Driade.

Due grandi quadri d’autore movimentano le pareti:
“New York” di Alfredo Jarr e “Biglie” di Vincente Heca.

L’obiettivo del nuovo intervento: equilibrio e rigore formale ottenuto attraverso l’assoluta contemporaneità degli arredi e l’uniformità cromatica abbinando bianco, nero e grigio su un pavimento in doussié di forte personalità, più vari tocchi di arancione che regalano brio e vitalità a tutta l’abitazione. Il grigio delle pareti alleggerisce molto questo pavimento in legno dai toni caldi, lussuosi e un po’ borghesi. Mobili di design e arredi su misura si alternano. Un ruolo importante è riservato ai quadri d’autore, appesi alle pareti nei punti strategici.

Nelle foto: In cucina: mobili realizzati su misura, da notare la piccola penisola mobile, ideale per la colazione. piano cottura, Smeg; frigorifero Whirlpool.

Tramite un piccolo ingresso si accede da una parte all’ampio e luminoso living, dall’altra alla cucina. Apre la zona pranzo un elegante tavolo di design bianco, abbinato a comode sedie di forma conica. Un insolito centro tavola (una scacchiera di Karim Rascid) crea singolari riflessi di luce multicolore sotto la grande lampada argentata. Dal divano angolare in pelle nera, di design minimale, la vista spazia su tutto il living illuminato da due porte finestre, velate
da soffici tende bianche.

Due pareti armadio in legno di rovere
arredano la camera matrimoniale.

La zona notte comprende un piccolo vano di passaggio, con funzioni di filtro, da cui si accede sia alla camera per ospiti (dove alloggia saltuariamente il fratello) che a quella principale, perfettamente attrezzata per il contenimento di abiti e biancheria ma senza rinunciare a un secondo plasma da vedere a letto. Da qui si accede al bagno padronale attraverso una porta in legno scorrevole ricavata nella parete armadio. Il bagno per ospiti è decorato con un mosaico di piastrelline nere, bianche e grigie che coprono il pavimento e gran parte delle pareti formando disegni e bordure di gusto classico.

Nella camera: letto, Axil; televisore al plasma, Sharp. Nel bagno annesso: vasca con idromassaggio, Teuco.
Nel bagno di servizio: lavabo in acciaio, Inda; mobiletto componibile, Kartell.