360 gradi

servizio di Patrizia Colombo

Fantasia e creatività sono le prerogative indispensabili per affascinanti spazi all’aperto, ma non bisogna dimenticare tutti gli accorgimenti tecnici e di praticità d’uso che vanno attentamente studiati in fase di progetto, per non incorrere in errori che costringerebbero a costose modifiche. Possedere uno spazio all’aperto, grande o piccolo che sia, permette quel contatto con la natura che è essenziale per il benessere psicofisico dell’uomo. Molte e molto diverse possono essere le soluzioni per organizzare al meglio il giardino, e molti sono gli elementi che concorrono al conseguimento di validi risultati. In questo servizio prendiamo in considerazione in modo particolare l’inserimento della piscina, con consigli tecnici e splendide realizzazioni.

La straordinaria piscina di una casa rustica sull’Argentario, presenta un fondale di rocce levigate, in parte naturali e in parte costruite, ed è alimentata con acqua di mare. Accanto, un grazioso angolo relax con tettoia in cannicciato. In alto a sinistra, la chaise longue “Lido” di Pavillon Rattan.

GIOCHI D’ACQUA
Se volete un effetto “naturale” e al contempo straordinario, ispiratevi a queste immagini: rocce che movimentano il fondo e il bordo della piscina, e cascate d’acqua per soluzioni altamente scenografiche.

Pace, bellezza e poesia
Creare un laghetto artificiale in giardino vuol dire dare vita ad una piccola oasi di pace. Ma attenzione! pur non presentando particolari problemi di installazione bisogna tenere presenti questioni tecniche e pratiche (impermeabilizzazione, l’inserimento di piante e pesci) che rivestono importanza fondamentale per la riuscita e il mantenimento di questo grazioso elemento decorativo.
INFO: 99 IDEE CASA n. 27 www.dibaio.com

PER SAPERNE DI PIÙ
pag. 24/25: il servizio completo di questa abitazione immersa tra ulivi, lecci e ginepri, è pubblicato su: CASE AL MARE n.24
Colonne e vasche. I servizi completi su: LA PISCINA n. 30
Gradini. Servizio completo su: LA PISCINA n. 31

1. COLONNE. La piscina, dall’elegante forma leggermente arcuata, posizionata in un’ampia zona aperta, è contornata da alberi che sottolineano l’imponenza di una particolare struttura realizzata con due colonne che sostengono una grossa roccia. Da qui scaturisce una cascata, prodotta da dodici getti d’acqua. Realizzazione di Graziano Poles, rocce di Rimini Rock.
2. GRADINI. Un progetto particolarmente elaborato, frutto di un notevole impegno tecnico/ progettuale: grotte, cascatelle, scale e rocce degradanti creano una zona dominata dall’acqua che contorna la grande vasca ad andamento curvilineo. Busatta Piscine.
3. VASCHE. Perfettamente inserita nella rigogliosa natura di un giardino, la piscina, grazie ad un particolare rivestimento bianco, presenta una colorazione assolutamente trasparente dell’acqua. Di forma molto articolata, che crea vasche di differente profondità, è provvista di una scaletta scavata nella roccia. Blue Pool by Gramaglia.

IN PISCINA TUTTO L’ANNO

1. SMONTABILE. Una struttura facilmente smontabile permette di ottenere una piscina coperta (con un aumento della temperatura dell’acqua di 8/10°) o scoperta secondo le condizioni climatiche.
Prodotta da Abris-Ciel, distribuita da Euraqua, è la soluzione ideale per chi vuole sfruttare la piscina tutto l’anno.
2. RISPARMIO ENERGETICO. Una piscina realizzata in un ampio spazio di una villa vicino a Bergamo, in cui pulizia formale e indovinate proporzioni creano uno spazio sofisticato. Progettata da FM Studio, è corredata da un impianto di riscaldamento dell’acqua e, grazie ad una copertura a tapparella, si ottiene il massimo risparmio energetico. La struttura in cemento armato ha rivestimento interno in ceramica vetrosa in tessere che dona all’acqua un intenso colore turchese.
3. COPERTURA RIGIDA. “Taproll” è una copertura rigida, in stecche di PVC antiurto e antimacchia, possiede una notevole riserva di aria, è inserita a sfioro sull’acqua ed è dotata di un meccanismo di arrotolamento. Isola efficacemente impedendo la formazione di alghe, l’evaporazione e il raffreddamento dell’acqua, contenendo i costi di esercizio. Ambiente Sport
4. SPECCHI E PIANTE. Con struttura in cemento armato e rivestimento in tessere di mosaico, ha una forma morbida e sinuosa. Progettata e costruita da Pim Piscine, è attrezzata con una comoda gradinata che consente un agevole ingresso alla vasca. L’impianto di depurazione garantisce la purezza totale dell’acqua. Questa realizzazione, di grande pregio, prevede anche intere pareti a specchio e una zona verde con numerose piante e rampicanti, per essere comunque in mezzo alla natura.

Coperture telescopiche
• Questa grande vasca, posizionata in una zona soleggiata, può essere utilizzata anche nella stagione fredda grazie ad una copertura telescopica di alto valore estetico. Grandi piastre in cemento realizzano i piani per arrivare alla piscina. I giunti di separazione sono coperti da materiale plastico siliconico o in metallo, in modo da creare superfici continue. Tre-A Italia
• Diverse soluzioni di coperture telescopiche sono prodotte da A. di Arcobaleno. Nella foto è visibile una sorta di veranda addossata alla casa, con ampia piscina e spazio relax.

Fuori terra
Azienda leader nella produzione di piscine fuoriterra, Agrisilos – Piscine Laghetto propone svariati modelli e misure. “Azur 2000”, adatta anche per bambini piccoli (ha infatti un’altezza di 1 metro) viene prodotta in quattro misure, studiate per dare il miglior rapporto prezzo/dimensioni e presenta caratteristiche tecnico/qualitative di alto livello.

99idee casa segnala
“Coperture in legno lamellare”, LA PISCINA n° 29

RIVESTIMENTI E PAVIMENTAZIONI

1. ANTISDRUCCIOLO. Una piscina dalla forma irregolare, resa importante dai due semicerchi che formano una morbida “esse”, ha ingresso completamente rivestito con materiale antisdrucciolo e la vasca in colore turchese chiaro, realizzati in materiali ceramici di Floor Gres/ Florim Ceramiche.
2. OPUS INCERTUM. La splendida piscina, con una forma determinata da due cerchi che si intersecano, si affaccia direttamente sul lago creando una insolita terrazza a sbalzo. La zona solarium è pavimentata con beole posate ad opus incertum.
3. SEMPLICE O IMPORTANTE. Due diversissime interpretazioni: bianco candido per un angolo isolato e tranquillo, e tappeto di mosaico, realizzato dall’artista Aldo Mondino, per la piscina importante.
4. IN LEGNO. Due realizzazioni che prendono in considerazione il legno come materiale per la pavimentazione: sotto una “passerella” contornata di pietra, leggermente rialzata e con bordo decorativo in mosaico; in questa foto lo spazio solarium è completamente rivestito in doghe di teak, a contrasto con il muro di contenimento in marmo.

Nuoto controcorrente
Soprattutto su una terrazza, in cui è necessario non gravare sui fabbricati con un peso eccessivo, o se le dimensioni della piscina devono essere abbastanza contenute, è ideale inserire un sistema di nuoto controcorrente. Hi-Tide ha creato questa realizzazione su una terrazza romana: la piscina, cui si accede mediante quattro gradini risulta semi incassata su una base di forma irregolare, completamente rivestita in legno scuro che contiene tutte le attrezzature tecniche. Il risultato è uno spazio estremamente elegante. La vasca è dotata inoltre di idromassaggio e sistema di riscaldamento dell’acqua.

Bordi piscina
Bordo perimetrale a sezione diritta realizzato in cotto fiorentino da Swimming Pool Equipment Italia.

CURIOSITÀ: “La storia di Hollywood può essere narrata attraverso la raccolta ideale delle fotografie scattate alle star ai bordi delle loro piscine…” Hollywood in piscina da: LA PISCINA n. 29 www.dibaio.com

PRANZO E RELAX
Arredare il giardino per i momenti di relax o per riunioni con gli amici: mobili, lampade, barbecue… ma non solo; per ottenere ottimi risultati si devono curare tutti i dettagli, per decorare questi spazi con gusto.

1. TAVOLA APPARECCHIATA. Sotto un ampio porticato, una tavola apparecchiata con grande eleganza, gode della splendida vista del giardino. E’ in una villa in Toscana, dalla sagoma squadrata e contornata tutto intorno da un portico con ampie zone relax.
2. VETRO COLORATO. Una candela da giardino con gambo d’acciaio da piantare in terra (e quindi da spostare facilmente secondo le esigenze), sostiene una coppa di vetro colorato, con candela al profumo di citronella. Millefiori Candles, “Garden Cone”,

L. 31.200.
3. BARBECUE/FORNO. Per grigliare e cuocere al forno come una volta, Kingfire propone “Bilancia Due”, in conglomerato cementizio con vani portalegna e porta attrezzi. Il piano di cottura, piuttosto ampio, è molto pratico; il forno ha portelli in materiale vetroceramico. Prezzo consigliato L. 4.000.000 circa. Cm 214x110x243.
4. POLTRONCINA PIEGHEVOLE. Questa confortevole poltroncina pieghevole di Emu è prodotta con tubolare d’acciaio e rivestimento in textilene imbottito o tessuto elasticizzato Cordal impermeabilizzato. “Klap”, L. 288.000.
5. SERVIZIO DI PIATTI. “Eden Eve”, in fine vilbo china, è un raffinato servizio di piatti, decorato con disegni in tenui colori. Adatto anche per lavastoviglie. Villeroy&Boch.
6. LAMPADA A MURO. E’ stata creata per l’illuminazione stradale, ma si inserisce perfettamente anche in giardini privati, la lampada a muro “Canto”, di forma morbida e design ridotto all’essenziale. Per la sua eccellente struttura le è stato conferito il
premio IF Product Design Award 2000. I materiali utilizzati (alluminio trattato con particolari procedimenti e vetro di sicurezza temprato) garantiscono qualità e lunga durata. L’elemento di illuminazione è ermetico, ma un meccanismo di chiusura rapido permette la sostituzione delle lampadine con poche operazioni. Hessitalia, L. 3.500.000 circa.
7. IL VASO DI MUSCHIO. Un’idea davvero nuova per decorare la tavola o l’angolo relax: il vaso, in pietra, è completamente coperto da ciuffi di muschio, che contornano un mazzo di tulipani; all’interno è possibile utilizzare sia ”oasis” che un semplice vaso per l’acqua. Realizzazione Centro Internazionale dei bulbi da fiore.
8. ZONA SOLARIUM. La piscina di forma rettangolare si allarga sul lato lungo a formare la zona di discesa. E’ una forma morbida, che comunque non interrompe la lunghezza della vasca, permettendo di sfruttare tutto lo spazio per nuotare. Questa realizzazione è fornita di un’ampia zona solarium, a cui si accede passando sotto un piccolo arco rivestito da rampicanti, ed è contornata da aiuole e cespugli. Swimpool Europa.

Le fibre ottiche per un’illuminazione suggestiva
L’illuminazione con fibre ottiche si presta splendidamente alla creazione, in tutta sicurezza, di infiniti effetti di luci e colori altamente scenografici. Astral propone per queste realizzazioni “Fiberstix”, “FiberSconce” e “FiberDisck”.

per una perfetta abbronzatura…
…e per prendersi cura della propria pelle, impedendo la formazione di piccole rughe Euracom presenta una serie di prodotti Australian Gold, realizzati con sostanze idratanti e nutrienti di altissimo pregio. Nelle foto, alcuni prodotti tra cui “Iced Creme”, un abbronzante rinfrescante che dona una piacevole sensazione di fresco durante l’esposizione al sole, ricco di estratti vegetali puri e olii arricchiti.

REGOLARI O DI FANTASIA
1. SINUOSA. Una forma sinuosa per la piscina di Residence Swimming Pool/Piscine California, azienda che oltre ai modelli di serie realizza forme richieste dal cliente.
2. UNA GOCCIA DI MARE. Una piscina a forma di goccia, a cui è accostata la vasca semicircolare per idromassaggio. E’ una forma invitante proposta da International Caratti.
3. DIFFERENTI LIVELLI. E’ formata da due vasche arrotondate, di cui la più piccola si inserisce nella grande movimentandola con la differenza di livello, questa piscina realizzata con il sistema esclusivo “Myrta”, che unisce i vantaggi delle piscine in cemento armato a quelli del prefabbricato (libertà di forma e velocità realizzativa). A&T euEurope divisione Piscine Castiglione.
4. CIRCOLARE. E’ tutta giocata su forme circolari che si intersecano, questa proposta della Germa, con vasca in cemento armato verniciata internamente e bordo in granito scalpellato a mano. La piscina, alimentata con acqua di mare, presenta una interessante divisione a elementi circolari che isola la zona bassa.
5. MONOBLOCCO. E’ in vetroresina monoblocco e struttura rinforzata brevettata, questa piscina dalle forme articolate. Fa parte di una serie di piscine dalle forme più varie, di S.F.P. Union Piscine. Di facile trasporto, prevedono tempi brevissimi per la messa in opera.
6. A NIDO D’APE. Un sistema modulare brevettato in pannelli a “nido d’ape”, che unisce costi contenuti e sicurezza. Dopo l’assemblaggio i pannelli vengono riempiti con cemento. La struttura “Magiline” non necessita di rinforzi. Questo procura un particolare equilibrio della struttura che evita rischi di formazione di crepe in caso di assestamento del terreno. Baretta Trading.
7. VASCA A “ELLE”. Accostata alla villa, un’ampia vasca a elle realizza nell’angolo uno spazio solarium. Piscine Pecchini propone il sistema “Profexional”, ideale per uso residenziale. Viene prodotta in pannelli di cemento armato e fornita oltre che di tutti gli accessori anche di un impianto di filtrazione a sabbia che mantiene l’acqua di una trasparenza particolare.
8. RETTANGOLARE. E’ una piscina dalla classica forma rettangolare, mossa dall’inserimento di una piccola scala d’ingresso a semicerchio posto sull’angolo: una forma semplice ed elegante prodotta da PMS Piscine. La foto mostra una suggestiva vista notturna.
9. PREFABBRICATA. Una forma squadrata movimentata dalla pavimentazione che si inserisce con un motivo grafico molto decorativo. E’ realizzata da Adriatica Pool, che propone modelli prefabbricati o in cemento armato, e su misura.
10.MONOBLOCCO. A.K.Sun produce piscine prefabbricate in acciaio e pvc o in vetroresina, con modelli tipo monoblocco o su misura. Nella foto l’elegante rettangolo con angoli arrotondati ha bordo bianco come la pavimentazione.

sul sito www.dibaio.com
Disinfettanti alternativi al cloro: LA PISCINA n.26. La manutenzione ordinaria della piscina: LA PISCINA n.29.

Condividi

Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza sul nostro sito web.
Puoi scoprire di più su quali cookie stiamo utilizzando o come disattivarli nella pagine(cookie)(technical cookies) (statistics cookies)(profiling cookies)