ARCHITETTURA PENSARE

3° Festival dei Giardini di Pordenone Fiere

Dopo il successo delle due precedenti edizioni, da lunedì 1° settembre 2013 è reso pubblico il bando di selezione per il 3° Festival dei Giardini di Pordenone Fiere, l’evento di punta della 35^ edizione di Ortogiardino, il più importante Salone dedicato al giardinaggio e alla floricoltura del Nordest, in programma alla Fiera di Pordenone dal 1° al 9 marzo 2014 e di riferimento per l’architettura del paesaggio.

Si tratta di una selezione su scala nazionale che ha lo scopo di mettere in risalto e competizione le migliori idee e realizzazioni in tema di piccoli giardini,uno stimolo indirizzato a progettisti e vivaisti per cercare una combinazione vincente di arte e paesaggio, piante, fiori ed ambiente domestico.
Il tema di Ortogiardino 2014, “Luce ed ombra in giardino”, vuole essere una riflessione su due concetti che entrano sicuramente in gioco nella realizzazione di un giardino e che creano, all’interno di esso, riflessi, contrasti e sfumature diversi.

La progettazione potrà prendere spunto da suggestioni che possono rifarsi a temi metafisici o simbolici della nozione di luce e di ombra che si ritrovano nella storia del giardino, per arrivare agli elementi pratici coinvolti nella realizzazione dello stesso che vanno dai corpi illuminanti ai sistemi ombreggianti passando in generale per tutte le declinazioni che nel giardino hanno trovato il loro luogo specifico di attuazione, non da meno le stesse della natura, come le piante adatte alla luce o quelle usate per l’ombra.
I progetti selezionati dalla giuria saranno realizzati e visitabili lungo un suggestivo percorso all’interno della prossima edizione di Ortogiardino, che affianca, nei 30.000 mq del quartiere fieristico, allestimenti di giardini a stand legati al tema del giardinaggio e dell’orticoltura. L’iniziativa vuole far crescere ulteriormente la manifestazione Ortogiardino, un evento che attira ogni anno più di 70.000 visitatori da tutto il Nord-Est e da Slovenia e Croazia (12%) e trasformarla in una vetrina delle migliori realizzazioni nell’ambito del verde e quindi in un imperdibile appuntamento per gestori del verde pubblico e privati cittadini alla ricerca di idee per rinnovare il proprio giardino.

Le iscrizioni alla selezione sono fissate entro il 30 novembre 2013 secondo le modalità del bando. Finalità dell’evento è di individuare idee di assoluta tendenza e novità che sappiano ben interpretare l’intrigante tema proposto nella relazione descrittiva. La consegna degli elaborati è  fissata entro il 10 dicembre 2013.

Ulteriori informazioni su: www.ortogiardinopordenone.it
condividi :
Nuove forme e nuovi materiali, e la scala diventa protagonista
30/01/2014
Camminare nella natura
07/05/2013